Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Nations League, festa Croazia con Jedvaj: doppietta e Spagna ko

EPA
L'ex difensore della Roma firma il gol del 3-2 finale al 94' e permette alla nazionale di Dalic di tornare in corsa per la qualificazione: dipenderà tutto dalla sfida di domenica contro l'Inghilterra

ROMA – Il protagonista che non t’aspetti. Lui è Tin Jedvaj, difensore del Bayer Leverkusen ed ex romanista anche se con due presenze: grazie alla sua doppietta (l’ultimo gol al 94’!) la Croazia batte 3-2 la Spagna a Zagabria permettendo alla nazionale di Dalic di continuare a sperare nelle Final Four. Perché chi vincerà domenica a Wembley tra Inghilterra e Croazia avrà il diritto di giocarsela con le grandi. La Roja di Luis Enrique dovrà invece tifare per un pari: solo così avrà la sicurezza di passare. Nessun problema invece per il Belgio di Mertens: 2-0 all’Islanda con la doppietta di Batshuayi e punteggio pieno con 9 punti. La Bosnia di Pjanic e Dzeko (0-0 contro l'Austria) conquista un posto nella Divisione A.

Nations League

CROAZIA-SPAGNA 3-2 - Non tante occasioni nei primi 45 minuti, soltanto un palo colpito da Perisic in avvio di gara. Il match vive i suoi momenti più belli nella ripresa quando nel giro di tre minuti Ceballos risponde al vantaggio iniziale di Kramaric. Poi al 69’ è il colpo di testa di Jedvaj (su straordinario assist di Modric) a regalare i momentanei tre punti alla nazionale di Dalic. Da segnalare inoltre il provvidenziale intervento di De Gea (72’) che nega il tris a Rebic, involatosi in solitaria nell’area di rigore spagnola, e il mancato pari di Morata – Vrsaljko salva sulla linea - a un quarto d’ora dalla fine. Nell’azione successiva l’ingenuità del terzino dell’Inter (sventa un ulteriore gol della Spagna ma stavolta con il braccio) permette a un freddissimo Sergio Ramos di fissare il punteggio sul 2-2 grazie a un calcio di rigore. Ma quello che succede nel recupero ha dell’incredibile: è ancora l’ex romanista Jedvaj a trovare lo spunto decisivo che vale il 3-2 finale e la doppietta personale (94’).

BELGIO-ISLANDA 2-0 - Il Belgio batte 2-0 la già retrocessa Islanda e si porta a un passo dalla Final Four di Nations League. I Diavoli Rossi consolidano il primo posto nel girone 2 e nel prossimo turno contro la Svizzera basterà un pari. Le reti tutte nel secondo tempo. Al 65' l'azione che porta la squadra di Martinez al gol: Hazard pesca sulla destra Meunier e palla in mezzo all'area dove Batshuayi deve solo spingerla dentro. L'attaccante del Valencia concede il bis all'81' quando, sul tiro di Vanaken respinto da Halldorsson, è rapido ad avventarsi sulla palla e mettere in rete.

LE ALTRE DI NATIONS LEAGUE - Alla Bosnia bastava un punto e lo 0-0 di Vienna è più che sufficiente. Pjanic e compagni conquistano nel girone 3 la promozione nella Divisione A della Nations League grazie al pari contro l'Austria. A cui il punto sta più che bene per blindare la permanenza nella Divisione B, condannando alla retrocessione l'Irlanda del Nord. La Grecia rinvia la promozione della Finlandia. Ad Atene finisce 1-0 per i padroni di casa che restano dunque in corsa per il primo posto nel girone 2 della Nations League B. Vittoria, quella degli ellenici, che arriva con un po' di fortuna al 25' quando, sulla conclusione ravvicinata di Pelkas, la respinta di Hradecky carambola su Granlund e finisce in rete. La Finlandia, a cui basta un punto per la promozione, avrà a disposizione un altro match-point nella sfida con l'Ungheria che a Budapest batte l'Estonia 2-0 e ne sancisce la retrocessione nella Lega B. I magiari la sbloccano dopo 8 minuti: angolo dalla destra di Kalmar e preciso stacco di testa di Orban. Nella ripresa, al 24', Nagy va in pressing su Teniste, ne viene fuori un rimpallo sul quale Szalai è lesto ad arrivare e di testa beffa Aksalu. Nella League D vittorie per Bielorussia e Moldavia (contro Lussemburgo e San Marino) e pari in Kazakistan-Lettonia e Andorra-Georgia. 

Amichevoli

GERMANIA-RUSSIA 3-0 - Sull'orlo della retrocessione in Nations League, la Germania si prepara alla decisiva sfida con l'Olanda - sempre che gli Orange non battano la Francia - superando in amichevole la Russia per 3-0. A Lipsia si decide tutto nel primo tempo. Sané dopo 8 minuti porta in vantaggio i suoi sull'assist di Gnabry mentre al 26' Sule si ritrova la palla fra i piedi sugli sviluppi di un corner e da pochi passi non può sbagliare. E prima dell'intervallo, al 41', ecco il tris di Gnabry che sulla verticalizzazione di Havertz colpisce di sinistro di prima intenzione.

POLONIA-REPUBBLICA CECA 0-1 - Ancora una sconfitta per la Polonia che, battuta un mese fa dall'Italia in Nations League e condannata alla retrocessione, cede in casa per 1-0 alla Repubblica Ceca in amichevole. A Danzica decide la rete al 52' del centrocampista della Samp Jankto, che ribatte in rete dopo la respinta di Skorupski sul tentativo ravvicinato di Schick. Milik è entrato soltanto al 78’ mentre il portiere della Juventus Szczesny ha lasciato il posto da titolare a Skorupski. Zielinski? In campo per 69 minuti.

INGHILTERRA-USA 3-0 -  A Wembley stesso risultato a favore dell'Inghilterra contro gli Usa. La resistenza degli americani dura 25 minuti, prima dell'uno-due firmato da Lingard e Alexander-Arnold: destro a giro potente dal limite per l'attaccante del Manchester United e raddoppio del giocatore del Liverpool 104 secondi dopo con un preciso diagonale. Al 58' forse il momento piu' atteso: l'ingresso al posto di Lingard di Wayne Rooney, alla gara d'addio con la maglia dei Tre Leoni. Per l'ex attaccante del Manchester United presenza numero 120, a cui vanno aggiunti 53 gol. Al 77' il definitivo 3-0 firmato da Wilson, che devia al volo il cross dalla destra di Delph.

IRLANDA-IRLANDA DEL NORD 0-0 - Si chiude invece sullo 0-0 l'amichevole di Dublino fra Irlanda e Irlanda del Nord, di nuovo avversarie per la prima volta dal 2011.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi