Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Qualificazioni Europei 2020: fasce del sorteggio e date

Getty Images
Ecco tutti i possibili pericoli per gli azzurri. Il 2 dicembre a Dublino verranno delineati 5 gironi da 5 squadre e 5 gironi da 6: passano le prime due

ROMA - La chiusura della prima fase della Nations League ha determinato la definizione delle fasce per il sorteggio delle qualificazioni agli Europei che si svolgerà il 2 dicembre al Convention Centre di Dublino. Le 55 squadre verranno suddivise in 10 gruppi: 5 saranno da 5 squadre mentre gli altri 5 ne avranno 6. A strappare il biglietto per il torneo che andrà in scena nel 2020 saranno le due migliori di ogni girone metnre altri 4 posti verranno assegnati grazie alla Nations League.

RESTRIZIONI - A differenza di altri sorteggi ci sono moltissime restrizioni dovute a questione logistiche (trasferte troppo lunghe), climatiche (non più di due nazioni soggette a neve nello stesso girone) e politiche (Serbia e Kosovo per esempio non possono giocare contro). In più nello stesso girone non ci potranno essere più di due nazionali dei 12 paesi ospitanti di Euro 2020. Olanda, Inghilterra, Svizzera e Portogallo verranno sorteggiate in prima posizione nei Gruppi A–D in modo che abbiano due date libere per giocare la fase finale di UEFA Nations League a giugno.

Nella prossima pagine le 6 fasce del sorteggio di Dublino...

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi