Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Amazon, il mercato che concorre alla crescita delle squadre di serie A

A quasi una settimana dalla conclusione del weekend più amato dagli shopping addicted, il Black Friday, è il momento giusto di tirare le somme e cercare di capire quanto vale il canale Amazon in Italia per il mondo del calcio

Dopo le notizie di prime aperture store page Amazon ufficiali da parte di squadre di calcio professionistiche (il Napoli a luglio e il Betis Siviglia ad inizio novembre) sempre maggiore è l’interesse del mondo del calcio (e soprattutto dei suoi addetti marketing) per l’universo Amazon. A quasi una settimana dalla conclusione del weekend più amato dagli shopping addicted, il Black Friday, è il momento giusto di tirare le somme e cercare di capire quanto vale il canale Amazon in Italia per il mondo del calcio.

Prima di tutto guardiamo al valore complessivo: oltre 8 milioni di euro è il valore complessivo del giro d’affari annuale per il merchandising delle squadre di calcio della serie A su Amazon Italia, di cui oltre il 70% è rappresentato da capi e accessori per lo sport e il tempo libero (soprattutto magliette, ma anche scarpette, tute, etc). Un valore sicuramente interessante considerando che spesso i top club italiani non hanno un proprio presidio ufficiale in Amazon.it e il business è gestito in larga parte da rivenditori (ufficiali e non) con il giusto fiuto per gli affari.

Andando a guardare ancora più da vicino i dati, scopriamo che la vendita di magliette (che da sola vale il 68% del fatturato complessivo annuo di merchandising con 5,5 milioni di euro) è legata soprattutto a sei squadre (Juventus, Milan, Inter, Napoli, Roma e Lazio) che complessivamente generano il 90% delle vendite di magliette in Italia.

Questo dato è confermato anche dai best seller Amazon Italia per magliette da calcio uomo: nei primi posti troviamo le maglie replica dei top club di serie A e, ovviamente, al primo posto non poteva che esserci la maglia numero 7 di Cristiano Ronaldo. Interessante evidenziare anche come molti dei rivenditori di magliette di calcio in Amazon consentano la personalizzazione delle maglie con la stampa del nome e del numero desiderato. Un servizio sicuramente prezioso per le migliaia di acquirenti-tifosi che possono ricevere comodamente a casa la maglietta della propria squadra del cuore già personalizzata con il proprio nome: un oggetto prezioso da sfoggiare alle partite di calcio tra amici.

Infine facciamo un confronto con i top club europei: quanto fatturato genera la vendita in Amazon.it del merchandising delle maggiori squadre di calcio straniere? Il valore complessivo annuale di vendita delle magliette delle più importanti squadre europee è di 3,6 milioni di euro. Delle nove squadre prese in considerazione, a farla da padrone sono ovviamente i due top club spagnoli, Barcellona e Real Madrid, che generano fatturato per circa 650 mila euro ciascuno, un valore molto elevato se si pensa che solo due club italiani (Juventus e Milan) fanno meglio.

Uno spunto sicuramente interessante per tutti i club italiani che potrebbero sfruttare il canale Amazon, tramite un presidio ufficiale nei marketplace Amazon europei, per raccontare la propria storia e cercare di aumentare il proprio fatturato in merchandising.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi