Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Non solo Sala, tutte le tragedie aeree nello sport

Lo schianto di Superga in cui morì il Grande Torino, il disastro di Monaco del 1958, i nuotatori azzurri a Brema nel 1966, lo Zambia, la Chapecoense: quanti atleti uccisi in volo

Il primo ricordo, rinnovato ogni quattro maggio, è lo schianto dell'aereo su cui viaggiava il Grande Torino nel 1949. Diciotto calciatori della squadra allora più forte del mondo e tredici tra componenti dello staff e giornalisti restano uccisi. Quel Torino, che teneva alto il nome dell'Italia nel mondo, tornava da Lisbona. Aveva giocato un'amichevole contro il Benfica per l'addio al calcio del capitano dei portoghesi, Ferreira. L'aveva concordata con Valentino Mazzola. Anche la sua, di storia, si spezza nella nebbia alle 17.05 a bordo del volo Fiat G.212 della compagnia aerea ALI, siglato I-ELCE. Il pilota si chiama Pierluigi Meroni, quasi omonimo della Farfalla granata dal drammatico destino.

Non c'è nebbia ma molta neve a Monaco di Baviera il 6 febbraio 1958. Un bimotore a elica della British Airways trasporta il Manchester United in patria dopo una trasferta a Belgrado in Coppa dei Campioni.

IL DISASTRO DI MONACO - Il volo fa scalo tecnico a Monaco, la pioggia ghiacciata diventa neve che appesantisce le ali. La torre di controllo suggerisce di rimandare di un giorno la partenza, il pilota James Thain forza il decollo ma il volo 609 si schianta subito dopo la partenza. Saranno 23 le vittime. Tra loro c'è Duncan Edwards, il campione dei "Busby Babes". L'allenatore Busby che aveva costruito quella squadra di giovani di enorme talento, sopravvive, così come Bobby Charlton. Si danno una missione, vincere la coppa per i compagni morti. La alzeranno dieci anni dopo, contro il Benfica: Charlton segnerà il primo e l'ultimo gol della finale.

DEPORTES GREEN CROSS - Il 3 aprile 1961, alle 23.57, il Douglas DC-3 della compagnia aerea LAN si schianta contro il monte Lástima nel Nevado de Longaví. Sta trasportando il club cileno Deportes Green Cross: muoiono in 24, tra cui otto giocatori e due membri dello staff tecnico. I resti dell'aereo verranno ritrovati da un gruppo di alpinisti nel febbraio 2015 con gran parte della fusoliera ancora intatta.

THE STRONGEST LA PAZ - Gravissimo il disastro che il 26 settembre 1969 causa la morte di 16 calciatori e dell'allenatore della squadra di calcio boliviana The Strongest La Paz, la formazione boliviana, è in lutto. Gravissimo disastro aereo durante una trasferta per una gara celebrativa. Muoiono 16 giocatori, più l’allenatore e due membri dello staff.  Una delle più gravi tragedie del calcio, l'11 agosto 1979, porta alla morte dei calciatori della squadra uzbeca del Pakhtakor Tashkent, nello scontro fra due aerei Tupolev in Ucraina.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi