Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Non solo Sala, tutte le tragedie aeree nello sport

Lo schianto di Superga in cui morì il Grande Torino, il disastro di Monaco del 1958, i nuotatori azzurri a Brema nel 1966, lo Zambia, la Chapecoense: quanti atleti uccisi in volo

Marcel Cerdan è uno dei più grandi pugili di tutti i tempi. Il 27 ottobre 1949 è a Parigi per preparare la rivincita con Jack La Motta ma decide di anticipare il viaggio a New York per raggiungere il suo amore, il mito della canzone francese Edith Piaf. All'aeroporto di Orly sale sul volo Air France 009, un Lockheed Constellation F-BAZN che però si schianta nella notte ai piedi di una montagna dell'isola di São Miguel, nell'arcipelago delle Azzorre.

IL NUOTO AZZURRO PIANGE I MORTI DI BREMA - Il 28 gennaio 1966 il lutto colpisce l'Italia del nuoto. Mentre a San Remo Lucio Dalla canta "Paff...bum" con gli Yardbirds, da cui è da poco uscito Eric Clapton, sui cieli di Brema un Convair della Lufthansa con 46 persone a bordo precipita durante la fese di atterraggio. Su quel volo ci sono sette nuotatori azzurri. Muoiono il capitano della nazionale Bruno Bianchi; il 19enne Amedeo Chimisso, primatista dei 200 misti; il cinque volte campione italiano Sergio De Gregorio; la primatista azzura Carmen Longo; la dorsista e stileliberista Luciana MassenziChiaffredo “Dino” Rora, già primatista europeo dei 100 dorso, Daniela Samuele, il tecnico Paolo Costoli e il telecronista Rai Nico Sapio.

ALIVE - Il 13 ottobre 1972 cade sulle Ande l'aereo su cui viaggia la squadra di rugby dell'Old Christians club. Muoiono in 29, i 16 superstiti verranno ritrovati quasi due mesi dopo. E' la tragedia che ispira il film Alive. Nel dicembre 1980, in Polonia, muoiono 14 pugili della nazionale Usa. Dieci anni prima, nel novembre 1970, un altro disastro aereo aveva ucciso tutti i 37 atleti della squadra di football della Marshall University. Il 25 ottobre 1999 cade l'aereo privato del golfista Payne Stewart, vincitore della Ryder Cup e dello Us Open. 

CAMILLE MUFFAT MUORE PER UN REALITY - L'hockey si ferma nel dolore il 7 settembre 2011. Giocatori e allenatore del Lokomotiv Yaroslavl muoiono nello schianto dell'aereo subito dopo il decollo. Stanno andando a Minsk per la prima partita della Kontinental Hockey League (KHL). Fra le vittime molti campioni con un passato nella NHL come i cechi Karel Rach?nek, Jan Marek, campioni del mondo 2010, e il portiere svedese Stefan Liv, campione mondiale e olimpico a Torino nel 2006. Infine, mentre si stanno spostando in Argentina per partecipare a un reality, muoiono in uno scontro tra elicotteri la nuotatrice francese Camille Muffat, la velista Florence Arthoud e il pugile Alexis Vastine.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi