Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Europeo Under 21: -100

Conto tondo dal via alla manifestazione in Italia e San Marino, che partirà il 16 giugno. Biflietti disponibili dal 16 marzo

Cento giorni a domenica 16 giugno, quando partirà l’Europeo Under 21, che l'Italia ha vinto cinque volte, più di qualunque altra nazionale, ma che ospita per la prima volta insieme a San Marino. Si giocherà in cinque città italiane e, appunto, a San Marino. Si affronteranno 12 nazionali ricche di talenti, già in luce nei maggiori campionati d'Europa. I biglietti saranno in vendita a partire da sabato prossimo, 16 marzo, attraverso il circuito Vivaticket ( uefaeurounder21.vivaticket.it ) al prezzo di 8 euro per gli adulti e di 5 euro per gli Under 21. I possessori della Card Vivo Azzurro hanno diritto alla riduzione a 5 euro per gli adulti e 3 euro per gli Under 21. Anche i gruppi che si registreranno sul portale tifiamoeuropa.eu. avranno le stesse riduzioni, con gratuità per gli studenti delle scuole e i tesserati delle società del Settore Giovanile Scolastico aderenti al progetto #tifiamoeuropa.

IL DETTAGLIO. Nel girone A - a Bologna e Reggio Emilia - giocheranno Italia, Spagna, Belgio e Polonia. Sarà proprio il girone A ad aprire l'Europeo il 16 giugno con Italia-Spagna e Belgio-Polonia. Nel girone B - a Trieste e Udine - Serbia, Austria, Danimarca e i campioni in carica della Germania. Nel girone C - fra Cesena e San Marino - Francia, Inghilterra, Croazia e Romania. Si qualificheranno alle semifinali, in programma il 27 giugno a Bologna e a Reggio Emilia, le vincitrici dei tre gironi più la migliore seconda. Alle quattro semifinaliste anche il pass per il torneo olimpico di Tokyo 2020. La finale si giocherà a Udine la sera di domenica 30 giugno. L’Ambassador della manifestazione è Andrea Pirlo, recordman di presenze e di reti con la maglia della nazionale Under 21. Tutte le gare del Torneo saranno trasmesse in Italia sui canali RAI (Rai 1 per le partite dell'Italia).

L'INIZIATIVA. Inserito nella manifestazione un progetto della FIGC rivolto a tutte le scuole italiane di ogni ordine e grado e ai gruppi che vogliono dare il loro contributo a crescere la prima generazione di ragazzi portatori di un tifo sano e capaci di contagiare con il loro esempio anche gli adulti. Si chiamo #TifiamoEuropa «Vogliamo che questo Europeo segni una svolta nel modo di vivere lo stadio, senza avversari da contrastare e imparando inno e storia delle nazionali che verranno a giocare nel nostro Paese si legge nel comunicato della Figc - Ci saranno gare, classifiche e naturalmente premi: sarà un Europeo dentro l’Europeo.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi