Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

De Laurentiis lancia l'European Cup: «Via Champions ed Europa League»

Un'unica coppa europea per club che coinvolga più squadre, con gironi e post-season: ecco la proposta del presidente del Napoli

ROMA - «La Champions e l'Europa League vanno abolite». Dritto al punto Aurelio De Laurentiis, a Madrid per la riunione convocata dalla European Leagues, l'associazione che raggruppa tutte le leghe europee professionistiche e che si oppone in maniera netta alla riforma della Champions dal 2024 che vuole l'ECA - di cui ADL è Chairman all'interno del Marketing and Communication Working Group - e anche ad ogni idea paventata di una possibile superlega europea. 

«SERVE L'EUROPEAN CUP» - In un'intervista al Corriere della Sera, il patron del Napoli chiarisce bene quale è la sua visione del futuro del calcio europeo: «Un unico torneo di 80 squadre divise in quattro gironi da 20, con partite il martedì, mercoledì e giovedì, in maniera tale da rispettare i campionati nazionali nel fine settimana. Le partecipanti sarebbeero le prime sette squadre di Serie A, Premier, Liga, Bundesliga e Ligue 1 e le prime quattro di Portogallo, Olanda, Belgio, Svezia e altre. Si potrebbe chiamare European Cup»

Clicca per espandere

Insigne: Voglio restare, aspetto De Laurentiis

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi