Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Palermo subito fuori, ma Balata non esulta

L'amarezza del presidente di Lega Serie B: «I miei appelli inascoltati, bisognava intervenire per tempo. A questo punto non potevamo non tener conto dell'interesse prevalente di tutte le società di B. E' grande la mia amarezza per i tifosi e per una città meravigliosa»

ROMA - Non esulta il presidente di Lega Mauro Balata per un epilogo che avrebbe volentieri evitato, il Palermo è una società associata e questa storia lo ha intristito moltissimo. «Purtroppo abbiamo dovuto ottemperare a una decisione esecutiva del Tribunale Federale Nazionale. E tenere conto anche di tutte le problematiche che sarebbero scaturite da un eventuale rinvio del programma stabilito in Assemblea da tutte le società. Sono amareggito per i tifosi e per Palermo, una meravigliosa città. Ma i temi di questa vicenda non li ha dettati certamente la Lega di Serie B». Molto articolato e forte era stato l’intervento anche in Consiglio Federale. L’avvocato sardo aveva battuto sulla tempistica della vicenda, ricordando gli inascoltati appelli a chiarire la complicata situazione del club di Zamparini. Che invece è arrivata sino a ieri, dopo un deferimento notificato il 29 aprile e un processo il giorno prima della fine della stagione regolare.

GHIRELLI CONTRO LOTITO - Tra l’altro la vicenda dei play out lascia ancora con il fiato sospeso due società come Salernitana e Foggia. Oggi pomeriggio, infatti, è atteso il pronunciamento del Collegio di Garanzia dello Sport del Coni sul nuovo ricorso del club pugliese. I rossoneri chiedono una nuova riformulazione della penalizzazione patita già ridotta da 8 punti a 6. Un ulteriore sconto di un solo punto determinerebbe, infatti, la retrocessione della Salernitana al posto del Foggia in vantaggio negli scontri diretti qualora si dovessero giocare i playout. In mattinata, il presidente della Lega Pro, Francesco Ghirelli, aveva contestato a Claudio Lotito un “conflitto d’interesse” proprio in merito alla posizione della società granata nelle vicende legate a Palermo e Foggia. La tesi della “cristallizzazione della classifica” era uno dei temi dibattuti dopo la retrocessione dei siciliani all’ultimo posto e argomentata con forza dal compropritario della Salernitana che in questo caso si salverebbe.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi