Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Commisso: "Sono scioccato da Firenze"

ANSA

In macchina, dopo aver lasciato lo stadio, il nuovo presidente della Fiorentina racconta al Corriere dello Sport la sua emozione: "E' incredibile, questa città ha una passione straordinaria"

«I'm shocked, I'm shocked», ripete al telefono, mentre in auto attraversa Firenze, dopo aver lasciato lo stadio. Rocco Commisso è scioccato dall'accoglienza ricevuta, dai diecimila tifosi che in tribuna lo hanno salutato. La voce arriva rotta dall'emozione. «La gente è ovunque - dice - Firenze ha voglia di calcio, ha una passione incredibile. Io ero venuto qui nel 2006 e c'era stata la festa per la vittoria dell'Italia ai Mondiali, adesso ritrovo quella gioia per la Fiorentina».

Accanto a lui c'è Joe Barone, incantato dai fiorentini, che continua a dire «incredibile, incredibile». Sul cellulare, Barone ha registrato le immagini di Commisso che sventola la bandiera viola mentre i tifosi intonano i cori. Si è scattato anche un selfie con Giancarlo Antognoni, uno dei suoi idoli di cui sa tutto, persino il nome dello sponsor dei suoi scarpini quando giocava, e il sindaco Dario Nardella, con la tribuna alle loro spalle.

«Anche ora - aggiunge Commisso - qui fuori dalla macchina ci sono decine di persone, una cosa da non credere». L'accoglienza che la città ha riservato alla nuova proprietà è qualcosa che lascerà, probabilmente, un segno concreto anche sul futuro. «Vista la conferenza stampa? - continua il nuovo presidente viola - è stato bello, ho parlato come faccio sempre, dicendo le cose con sincerità. Essere umili non vuol dire non fare le cose, ma dare valore alle azioni e rispettare chi ti ascolta». Commisso è carico, sente una grande responsabilità e una nuova missione: «Voglio abbattere tutti gli stereotipi sui meridionali, sui calabresi, voglio dimostrare agli italiani che si può avere successo lavorando seriamente, in modo onesto, con passione. Io ora sono fiorentino e spero di fare felice questa gente. Grazie ancora a tutti, grazie Firenze, è un giorno che non dimenticherò». 

COMMISSO SUL FUTURO DI CHIESA

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi