Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Nuove regole calcio: la guida completa

LAPRESSE

Da luglio (ma già prima la sperimentazione) sono entrate in vigore le novità regolamentari: dai rigori alla barriera, dai falli di mano al rinvio, ecco la rivoluzione

Una rivoluzione. Il «libretto rosso», non di Mao Tse-Tung ma degli arbitri di tutto il mondo, è di 11 pagine, edite dall’Ifab, l’International Board che sovrintende a tutte le mutazioni, climatiche e non, delle regole del calcio. Undici pagine che, in Italia (la famigerata Circolare numero uno), diventano 21, con spiegazioni, testi a fronte per sottolineare il cambiamento, la ratio del perché prima - ed è solo un esempio - si usciva dal centro del campo e da domani (anzi, già da un paio di mesi) lo si dovrà fare dal punto più vicino a dove ci si trova. L’ennesimo restyling, poco tempo dopo quello più corposo di un paio di anni fa e soprattutto dopo l’introduzione in pianta stabile del VAR, il Video Assistant Referee, che è entrato prepotentemente anche in questa ristesura delle 17 regole.

Tutto sulla Serie A

Tutto sul calciomercato

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi