Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Nuove regole calcio: la guida completa

LAPRESSE

Da luglio (ma già prima la sperimentazione) sono entrate in vigore le novità regolamentari: dai rigori alla barriera, dai falli di mano al rinvio, ecco la rivoluzione

Calcio di rinvio: pallone subito in gioco senza uscire dall’area

Visivamente, è la novità che colpisce maggiormente chi si troverà a guardare una partita: non ci sarà più l’obbligo, perché il pallone sia in gioco, che lo stesso esca dall’area di rigore, come è accaduto fino ad oggi. In pratica, un portiere potrà passare il pallone ad un difensore posto a pochi centimetri da lui ed il pallone sarà in gioco. L’attaccante (rigorosamente fuori dall’area fino a quando il pallone non sarà in gioco) potrà entrare in area ed intervenire non appena il pallone viene giocato (pallone che si muove chiaramente). Sarà un momento particolarmente delicato: chi batte dovrà stare attento che il compagno al quale è diretto il pallone stia attento, altrimenti favorirà l’intervento di chi attacca. Una novità che favorirà sia la costruzione del gioco da dietro (come ormai fanno tutte le squadre), ma anche il pressing d’attacco. Il che significa, dal punto di vista arbitrale, una maggiore attenzione da prestare in una fase che fino a ieri serviva al direttore di gara per recuperare la posizione in vista della ripartenza.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi