Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Nuove regole calcio: la guida completa

LAPRESSE

Da luglio (ma già prima la sperimentazione) sono entrate in vigore le novità regolamentari: dai rigori alla barriera, dai falli di mano al rinvio, ecco la rivoluzione

Altre novità: sostituzioni più veloci e norma anti-gaffe per i n.1

Le novità regolamentari sono molte, alcune con poco impatto, altre invece stravolgeranno abitudini decennali. Come le sostituzioni: per evitare perdite di tempo, il giocatore sostituito non dovrà più uscire dal centro del campo (fra le panchine, davanti al quarto uomo) ma sarà obbligato a farlo dal punto delle linee perimetrali del terreno di gioco a lui più vicino, tranne i casi di sicurezza o infortunio. Quindi, stop alle camminate dalla bandierina opposta per arrivare dall’altra parte del campo. Calcio d’inizio, si torna indietro: si farà come nelle partitelle fra amici, chi vince il sorteggio potrà scegliere se pallone o campo (fino all’anno scorso, solo il campo), questo perché una rete può essere segnata direttamente dal calcio d’inizio. Il vantaggio: la squadra che subisce fallo può battere velocemente la punizione senza aspettare che l’arbitro commini l’ammonizione/espulsione anche in presenza di un fallo in chiara occasione da gol (che se si concretizza, derubrica il rosso per il difensore in giallo).

Novità anche per l’arbitro, che non è più parte del gioco: se tocca il pallone e: a) cambia il possesso del pallone; b) entra direttamente in rete; c) una squadra inizia un attacco promettente, il gioco sarà immediatamente fermato e si riprenderà con una sua rimessa o - se il tocco avviene dentro l’area - con il pallone direttamente al portiere. A proposito della rimessa da parte dell’arbitro: ora il pallone sarà dato direttamente alla squadra che ha diritto a giocarlo (l’ultima che lo ha toccato, ad esempio), con avversari ad almeno 4 metri. Attenzione alle esultanze dopo i gol: anche se viene annullato, ma hai festeggiato così tanto (o togliendoti la maglia) da meritare il giallo, questo resterà comunque. Nuova norma anti gaffe per i portieri: se su un retropassaggio, dovesse svirgolare il pallone, potrà giocarlo con le mani senza che questo porti ad una punizione contro.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi