Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Ventura, Oddo e l'intruso Boscaglia: come è bella la B

LAPRESSE

Il campionato si accende con cinque vittorie fuori casa su sei gare in programma dopo l'anticipo Chievo-Empoli finito in parità. Fa rumore la Salernitana che vince a Cosenza (Braglia fermato da 2 traverse), ma anche il blitz del Perugia di Oddo con l'uomo in meno a Livorno. La grande sorpresa? Boscaglia che con la neopromossa Entella passa a Cremona e ricorda a Rastelli come è dura la B. C'è anche il Benevento: SuperPippo si abbatte sul Cittadella: gol capolavoro di Coda. Oggi tocca a Pescara e Frosinone e alle due matricole Juve Stabia e Pisa contro al Menti

SUPERPIPPO CON STUPORE - Tutti ai piedi, ancora e come una volta, di SuperPippo e della sua formidabile Strega, dilagante e (quasi) impeccabile proprio come sognano i suoi tifosi che si apprestano a festeggiare novant’anni di storia e di indimenticabili sfide. Stavolta il Cittadella si fa male, ma Inzaghi fa bene a volare basso e a tenere tutti sul pezzo, perché questa Serie B farà fatica a trovare un vero e unico padrone. Intanto, però, regolati i conti con i veneti, fatali lo scorso giugno a Bucchi nella volata per la A incredibilmente andata a male, il Benevento fa un sostanziale passo in avanti. Non tanto per l’ampia vittoria maturata al “Ciro Vigorito”, quanto per un diverso atteggiamento rispetto alla gara d’esordio a Pisa, troppo rinunciataria all’Arena Garibaldi per una formazione immaginata per lottare tra le grandi. La compagine giallorossa, ieri, è sembrata più consapevole della propria forza e dei propri mezzi. Certo c’è da crescere e migliorare, come puntualmente sottolineato dall’allenatore dei sanniti e come dimostra quel gol regalato a Venturato che avrebbe, teoricamente, potuto anche riaprire la contesa. Ma alla seconda giornata di campionato sarebbe strano che ogni tassello fosse già andato al proprio posto. Bisogna continuare a lavorare nel solco di un’etica che al gruppo non manca, una qualità indispensabile per arrivare alla fine a giocarsi la A.

ANTAGONISTE AGGUERRITE - D’altra parte le antagoniste non mancheranno. Basta guardare i risultati delle gare di questo turno, alcuni davvero sorprendenti e incredibili. Come il blitz del Crotone di Stroppa a La Spezia, complice Simy, il goleador che non perdona. Una doppietta sveglia Italiano, uno degli allenatori debuttanti e vittoriosi alla sua prima volta.

TTE UOMINI IN FUGAMa sono i cinque successi esterni a fare rumore. Uno, il più sofferto perché maturato con l’uomo in meno, porta il Perugia in vetta alla classifica e riabilita Massimo Oddo che nel ritorno in B non ne aveva azzeccata una la scorsa stagione a Crotone e ora, invece, alla guida del Grifo torna a far parlare di sè attraverso il gioco e grazie a Iemmello, bomber finalmente ritrovato. Passa a Cosenza anche la Salernitana di Ventura che si aggiudica la sfida tra veterani e porta i granata in vetta con il Perugia e l’Entella di Boscaglia, il vero intruso in questo avvio scoppiettante di stagione. Il tecnico siciliano vince in casa della Cremonese di Rastelli, sorpresa e distratta evidentemente dai troppi elogi ricevuti. Ma questa è la B, intensa e imprevedibile, dove non esistono gare scontate. E alla prima distrazione c’è sempre qualcuno che ti punisce e ti ricorda il copione.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi