Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Mondiale U17, Italia-Brasile 0-2: il sogno azzurro sfuma ai quarti di finale

Getty Images

Patryk e Peglow regalano alla formazione verdeoro la semifinale contro la Francia. Sui piedi di Gnonto le occasioni più importanti per la squadra di Nunziata 

GOIANA (BRASILE) - Il sogno azzurro al Mondiale U17 si infrange sul Brasile, ai quarti di finale. La formazione di Nunziata è stata battuta dalla nazionale verdeoro grazie alle reti, entrambe nelle prima frazione di gioco, di Patryk e Peglow. La squadra di Giulherme Dea se la vedrà ora contro la Francia, che ha battuto ed eliminato dal torneo la Spagna con un netto 6-1. Fatale per gli azzurri il primo tempo. L'approccio al match è stato difficoltoso fin da subito, con gli avversari che sono riusciti a imprimere il proprio ritmo fin dalle prime battute e che con Patrik al 6' son passati in vantaggio. La squadra di Nunziata, reduce dalla vittoria agli ottavi contro l'Ecuador (1-0), ha pagato a caro prezzo la stanchezza fisica, riuscendo a creare qualche pericolo dalle parti della porta avversaria, ma senza riuscire mai a concretizzare. Al 35' è Gnonto a sciupare una ghiotta opportunità per centrare il pari: l'attaccante dell'Inter colpisce la sfera tra testa e spalla e manda alto sopra la traversa. A cinque minuti dalla fine del primo tempo la doccia fredda: Peglow sigla la rete del raddoppio per il Brasile e si va negli spogliatoi con il doppio svantaggio. Nel secondo tempo il Brasile arretra, mentre l'Italia cerca di riaprire il match e avrebbe pure due grosse occasioni. Al 59' Ruggeri da sinistra mette forte al centro, Cudrig impatta il pallone ma manda alto sopra la traversa. Poi è di nuovo Gnonto a non concretizzare un errore difensivo di Patrik calciando su Donelli. 

Italia-Brasile U17, Oristanio carica i suoi: "Possiamo farcela"

Nunziata: "Non smetterò mai di ringraziare questi ragazzi"

Nonostante la sconfitta e l'eliminazione, il ct degli azzurri Nunziata ha voluto ringraziare i propri ragazzi: "È stato un anno meraviglioso: un secondo posto agli Europei e concluso tra le prime otto squadre al mondo, i ragazzi devono essere fieri di quello che hanno fatto e io non smetterò mai di ringraziarli per i sacrifici e la determinazione che ci hanno messo. Questo è solo l'inizio - ha concluso Nunziata - se metteranno sempre questo entusiasmo il futuro per loro sarà radioso".

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi