Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Fifa, rivoluzione in 5 punti: ecco come cambierà il calcio

EPA

La Federcalcio olandese, insieme a quella tedesca, inglese, belga e statunitense, avrebbe studiato nuove regole per un cambio che avrebbe dell'epocale. Esclusa l'Italia, apripista per quanto riguarda la Var

ROMA - Il mondo del calcio è pronto a una vera e propria rivoluzione. La Federcalcio olandese, infatti, insieme a quella tedesca, inglese, belga e statunitense, starebbe studiando un piano in cinque punti per modernizzare il gioco più diffuso e amato al mondo. A sorpresa rimane fuori l'Italia, Paese pilota per quanto concerne l'introduzione della Var. Dopo l'ingresso di questa nuova tecnologia e l'ipotesi del Challenge, la chiamata da parte degli allenatori per una On Field Review, il calcio si starebbe preparando a un nuovo cambio epocale. La prima fase sperimentale dovrebbe riguardare le giovanili, per poi maturare nei campionati dilettantistici e di Coppa Nazionale, fino a completare la rivoluzione a tutti i livelli.

La rivoluzione in cinque punti

- La rimessa dalla linea laterale dovrebbe effettuarsi di piede anziché con le mani (sulla falsariga di quello che avviene nel Futsal). Non è chiaro se sia facoltativa la scelta tra l’uso delle mani o dei piedi, che di fatto trasformerebbe la rimessa in un calcio di punizione.

- Per il calcio di punizione di seconda, all’esecutore viene lasciata la libertà di partire in dribbling o di tirare senza dovere passare la palla a un compagno.

- La terza novità concerne i cartel- lini riservati ai provvedimenti disciplinari durante la partita: dopo il primo giallo, il giocatore sanzionato che commette un nuovo fallo meritevole di un’ammonizione può venire allontanato dal campo temporaneamente per 2, 5 o 10 minuti per evitare un’espulsione automatica per doppia ammonizione.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi