Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Europei, ci vediamo nel 2021

ANSA

Oggi l’annuncio: gli inglesi hanno detto no allo slittamento in autunno. E l’Uefa vuole dividere i danni economici con le Leghe nazionali

MILANO - Oggi è il giorno del rinvio al 2021 dell’Europeo, con tanto di colpo di spugna sugli spareggi (ancora in calendario il 26 e 31) che avrebbero dovuto qualificare le ultime quattro nazionali. Al termine della conference call organizzata dall’Uefa con Leghe, Federazioni, club e calciatori ci sarà l’annuncio che Euro 2020 si trasformerà in... Euro 2021, ma ieri l’accordo politico era già stato trovato complici i contatti preventivi tra le parti in causa. L’ipotesi di spostarlo a fine 2020 (novembre-dicembre) avrebbe creato una rivoluzione nei calendari delle Leghe e la FA inglese ha detto un secco no. I giocatori saranno rilasciati dalle società entro l’1 giugno 2021 per giocare Euro 2021 e anche la Coppa America (anche questa sarà spostata di 12 mesi). Manca però l’accordo con la Fifa per rimodellare il calendario (spostando il Mondiale per club). Capitolo coppe europee: programmare ora la data della ripresa sarà impossibile perché dipenderà da come la regressione del virus procederà nei vari Paesi, ma Ceferin per assecondare le esigenze delle varie Leghe di terminare i rispettivi campionati chiederà che Champions ed Europa League si concludano entro il 30 giugno perché i contratti con le tv prevedono non si “sfori” quella data e perché il 7-8 luglio c’è in calendario il primo turno di qualificazione alla Champions 2020-21. Se qualche competizione dovrà arrivare a luglio inoltrato, quelli saranno i tornei nazionali.

Leggi l'articolo completo sull'edizione odierna del Corriere dello Sport - Stadio

Clicca per espandere

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi