Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Coronavirus, quanto valgono la Champions e i campionati sospesi

La società KPMG ha calcolato i proventi della massima competizione europea e delle cinque top-leghe: 4 miliardi di euro

ROMA - Il coronavirus mina la regolarità della stagione e l’intero sistema economico del calcio. La società KPMG, attraverso uno studio, ha calcolato il valore complessivo della Champions League e dei cinque principali campionati europei. Una somma complessiva che preoccupa vista l’interruzione a causa dell’emergenza Covid-19: 4 miliardi di euro. Insomma, non portare al termine le varie competizioni comporterebbe delle perdite grandissime per tutto il movimento. La parte finale della stagione, osservando i bilanci (divisi in tre macroaree: matchday, diritti tv e sponsorizzazioni), ha un peso non indifferente. C'è una netta differenza tra portare tutto a termine o sospendere gli eventi ancora in programma.

Il valore complessivo

Soltanto la Champions, in assoluto, vale circa 3 miliardi di euro, di cui 2 da dividere tra le squadre partecipanti. Tra i campionati la Premier League è naturalmente in testa. Il peso per le società è rappresentato soprattutto dagli stipendi dei calciatori, un costo che comunque continuerà a essere sostenuto a prescindere dalle ripercussioni legate ai mancati incassi delle partite o introiti delle sponsorizzazioni (composte da parti fisse, bonus o penalità). Per questo si è spinto per il rinvio degli Europei: tentare di concludere i campionati è una necessità. 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi