Due ragazzi di Brooklyn, un italoamericano e un greco, seguiti su Twitter da quasi 80 mila followers in Usa con la loro webtv dedicata alla Serie A, hanno lanciato da New York una raccolta fondi da destinare agli ospedali italiani. In poche ore hanno raccolto oltre 10 mila euro, vendendo magliette online. Marco Messina e Mike Kantaris, fondatori di Italian Football Tv, hanno messo in vendita sulla rete una maglietta di colore nero con un cuore rosso stilizzato e la scritta in italiano “Gente come noi non molla mai”. Il lancio dell'iniziativa è stato fatto con un'intervista web di mezz'ora, in inglese, a Fabio Cannavaro, che ha parlato della quarantena in Cina («non puoi lasciare casa, devi indossare sempre guanti e mascherine, qui sono tutti molto rigorosi, non puoi pensare di infrangere le regole, qui sanno che è per il bene di tutti»), ma anche ripercorso le tappe della sua carriera, a cominciare dalla vittoria dei Mondiali nel 2006, la semifinale con la Germania («forse una delle mie prestazioni migliori di sempre»), la leadership del ct, Marcello Lippi («l'abbiamo seguito in tutto fin dall'inizio, eravamo compatti») e la notte dopo il trionfo («dormii in modo profondo, senza problemi»). Il messaggio centrale, però, lanciato da Cannavaro assieme con i due ragazzi di Brooklyn è stato quello di acquistare le magliette per sostenere gli ospedali italiani. Un appello che, a vedere i risultati, è stato raccolto alla grande da centinaia di persone.