Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Campionato, Sky e Dazn: ecco quello che succederà con il calcio in tv

Il 2 maggio scade il termine per il versamento della terza rata

Se la serie A ha dissotterrato l’ascia, la guerra, nel vero senso del termine, non è ancora scoppiata. Il problema è che i margini perché non accada sono ormai risicati. Il 2 maggio, infatti, scadrà il termine per il pagamento dell’ultima rata dei diritti tv e, in base ai contratti, Sky, Dazn e Img sono tenuti a versare in totale 233 milioni di euro. La scorsa settimana, però, hanno provato a cambiare le carte in tavola. Santa Giulia ha proposto di trovare un accordo su un riequilibrio dei pagamenti - taglio tra i 120 e 140 milioni in caso di ripresa del campionato, di 255 in caso di stop definitivo – prima di arrivare a saldare l’ultima tranche. Dazn e Img, invece, hanno chiesto una dilazione, ma prospettando a loro volta un taglio per le rispettive quote.

Furia Lega, che scontro con le tv!

Il risultato è che la Lega si è infuriata e ha riposto, tramite lettera, ribadendo scadenze e termini dei contratti, che non prevedono scappatoie qualora non sia possibile disputare le partite per ragioni non imputabili ai club o alla stessa Lega. Evidentemente, è proprio questo il caso, visto che lo stop è stato imposto dal governo a causa dell’emergenza sanitaria provocata dal coronavirus. Le televisioni, nonostante il tempo ridotto, si augurano che si possa ancora trovare un accordo. E, infatti, assicurano che i canali con la Lega, seppur in via informale, non si sono interrotti. Già ma senza intesa cosa accadrà? Pagheranno o non pagheranno? Beh, la seconda ipotesi sarà considerata dalla serie A come un “atto di guerra” e a quel punto scatterà la controffensiva. Ovvero si passerà alle vie legali e quindi alle ingiunzioni di pagamento. Infatti verranno emesse le fatture e per venerdì è stata convocata un’assemblea con i diritti tv al primo punto dell’ordine del giorno. 

Leggi l'articolo completo sull'edizione del Corriere dello Sport-Stadio oggi in edicola

Clicca per espandere

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi