Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Tebas (Liga): «Gravina e Dal Pino, grande lavoro»

Il presidente (dal 2013) della lega spagnola, uno degli uomini più potenti e ascoltati del calcio mondiale, promuove a pieni voti i numeri uno di Federcalcio e Lega

È considerato uno degli uomini più potenti e ascoltati del calcio mondiale. Cinquantasette anni, avvocato, laurea presso l’Università di Saragozza, dal 2013 Javier Tebas guida la Liga a forza di crescite e rielezioni: il suo mandato si esaurirà nel 2024. «Seguo quotidianamente gli sviluppi della situazione nei vari Paesi» mi conferma. «Gabriele Gravina sta lavorando molto bene, con notevole senso di responsabilità e con successo. È perfettamente consapevole della gravità del momento e del tema sanitario, oltre che dell’aspetto economico. Sa bene che ci sono personaggi che tentano di sfruttare la pandemia per ottenere dei vantaggi. Ma il rischio, oggi, è una pandemia finanziaria. Concludere la stagione non è soltanto un traguardo economico, ma anche di integrità morale. I club spagnoli li monitoriamo passo dopo passo con l’unico obiettivo di concludere i campionati in totale sicurezza. Abbiamo detto una cosa molto chiara: i protocolli che sono stati elaborati sia in Spagna sia da voi sono eccellenti e consentono a giocatori, tecnici e al personale di lavorare in tranquillità».

La Francia ha fatto la scelta opposta.

«In Francia sono stati precipitosi, il loro non è un esempio da seguire, né possiamo paragonare la Ligue 1 alla nostra e alla Serie A. Sono certo che sono intervenuti altri interessi, inoltre i francesi erano in ritardo con il protocollo. Rischia molto di più un pescatore. un operaio di una catena di montaggio o il personale di un supermarket rispetto a un calciatore che si allena rispettando i nostri protocolli. Ottimo lavoro anche quello del mio collega Paolo Dal Pino. Ha il dovere tutelare l’integrità e la sostenibilità dei club cercando di completare la stagione. Noi non conosciamo ancora la data di ripartenza della Liga, presto la sapremo».

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi