Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

CHIUDE LA STAGIONE REGOLARE IN B: ECCO LA SITUAZIONE PER I PLAY OFF E PER LA SALVEZZA

LAPRESSE

Due i campi principali: l'Arechi per Salernitana-Spezia (Ventura cerca i play off; Italiano vuole blindare il terzo posto) e il San Vito-Marulla per Cosenza-Juve Stabia (Occhiuzzi spareggia con Caserta per i play out). Ma in testa e in coda arrivano a 15 le squadre a cerca di un obiettivo. Ecco la situazione gara per gara a 90' dal termine prima degli spareggi.

Queste le volate per i playoff, i playout e la salvezza in questi ultimi 90’.
SPEZIA (58 punti) – E’ terzo se vince a Salerno o se pareggia e il Pordenone non vince. Se perde può essere superata dal Pordenone, se vincente a Cremona. Se perde, il Pordenone pareggia e il Cittadella vince finale a tre con l’avulsa che premia i liguri: Spezia 7 (differenza reti generale +13), Pordenone 7 (+2), Cittadella 2.
PORDENONE (57 punti) - Vincere a Cremona e tifare Salernitana per il sorpasso ai danni dello Spezia. Un pareggio, con i liguri ko all’Arechi, non basta: parità nel doppio confronto (1-0 e 0-1), ma enorme svantaggio nella differenza reti generale: +13 a +2. In un finale a tre con il Cittadella i friulani sono secondi.
CITTADELLA (55 punti) - Playoff sicuri. Vincere a Chiavari e tifare Cremonese per sorpassare il Pordenone e, con il quarto posto, saltare il primo turno dei playoff. Non può arrivare terzo perchè in ritardo nei confronti dello Spezia (0-3 e 1-1) ed è terzo nell’avulsa a tre con il Pordenone.
Chievo (53 punti) - Un risultato positivo contro il Pescara per centrare i playoff. In attesa di Frosinone-Pisa, oggi i clivensi sono in vantaggio nella classifica avulsa a tre: Chievo 5, Frosinone 4 e Pisa 3. Ok anche il doppio confronto con la Salernitana (2-0 e 1-1), il Chievo è in parità con l’Empoli (doppio 1-1), ma in netto vantaggio per la differenza reti generale: +9 a -3.
PISA (53 punti) - Se vince allo Stirpe playoff sicuri. Con un pari rimarrebbe alla pari con i ciociari (0-0 all’andata), ma in vantaggio nella differenza reti generale (+4 a +3), ma potrebbe essere superato dalla Salernitana (se vincente) ed affiancato dall’Empoli ed è ultimo nella classifica avulsa a tre: Empoli 9, Frosinone 5 e Pisa 2. C’è anche la possibilità di un arrivo a quattro, con il Chievo, a quota 54: Empoli 11, Frosinone 8, Chievo 7 e Pisa 4.
FROSINONE (53 punti) – Un ko significherebbe un addio quasi certo ai playoff: la Salernitana e l’Empoli non devono vincere. Con un pareggio può essere superato dalla Salernitana ed affiancato dall’Empoli.
SALERNITANA (52 punti) – La vittoria sullo Spezia assicura i playoff: in virtù dello scontro diretto tra Frosinone e Pisa almeno una delle due non arriverà a quota 55. Se ci sarà pareggio allo Stirpe i granata potrebbero addirittura chiudere al quinto posto affiancando il Cittadella (se perdente a Chiavari) e giocare in casa il primo turno. La Salernitana è, infatti, in vantaggio nel doppio confronto: 3-4 al Tombolato, ma 4-1 all’Arechi.
EMPOLI (51 punti) – Vincere e sperare nello Spezia che deve uscire imbattuta da Salerno. Se Frosinone-Pisa non finisce in parità a 54 punti l’Empoli centrerebbe l’ottavo posto. In caso di pareggio allo Stirpe le tre squadre alla pari a 54 punti e l’Empoli sarebbe primo nella classifica avulsa: Empoli 9, Frosinone 5 e Pisa 2. Ed è primo anche nella classifica a quattro con il Chievo.
VENEZIA (47 punti) - Se non perde è salva. Con un pari, a 48 punti, potrebbe essere superata dall’Ascoli (se vincente) e raggiunta dal Pescara, ma avrebbe cinque squadre alle spalle.
Ascoli (46 punti) - Se Perugia (a Venezia) e Pescara (contro il Chievo) vincono, un pari non basta a Dionigi per evitare i playout visto che a 47 sarebbe scavalcato da entrambe. E l’Ascoli è in svantaggio nei confronti del Venezia: 1-1 ed 1-2.
PESCARA (45 punti) - Un successo a Verona potrebbe non bastare per evitare i playout visto che il Pescara è in ritardo nel doppio confronto con il Perugia: 2-2 in casa e 1-3 in trasferta.
Perugia (45 punti) - Una vittoria significa salvezza visto il vantaggio sul Pescara (3-1 e 2-2). Con un pari, a quota 46, potrebbe affiancare l’Ascoli, se perde con il Benevento, ma potrebbe essere raggiunto anche dal Cosenza. Gli umbri sono in vantaggio con Ascoli (1-1, 1-0) e Pescara (3-1 e 2-2), ma in ritardo con i silani: 2-2 e 1-2.
COSENZA (43 punti) – Se non perde è salvo dalla retrocessione diretta visto che a 44 punti potrebbe essere soltanto affiancato al terzultimo posto dal Trapani con il quale è in parità (doppio 2-2), ma in chiaro vantaggio nella differenza reti generale: -1 a -14. Ma c’è ancora il ricorso dei siciliani sulla doppia penalizzazione.
TRAPANI (41 punti) - Battere il Crotone e sperare. Sia nella Juve Stabia che nel ricorso per la penalizzazione. A 44 punti i siciliani retrocederebbero comunque visto che sono in svantaggio con la Juve Stabia (se vincente): 2-2 ed 1-2. La differenza reti molto negativa (-14 a -1) condanna Castori anche nei confronti del Cosenza (se pareggia) dopo il doppio 2-2 nei confronti diretti.
JUVE STABIA (41 punti) - Se non vince a Cosenza è serie C. Se vince scavalca i silani e gioca i playout. Il tutto se il Trapani non ha sconti di penalizzazione.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi