Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Mazzitelli: Pisa contro tutti alla pari. A Salerno per giocarcela

LAPRESSE

Il centrocampista capitolino, colpo di mercato dei toscani, pronto a sfruttare la sua opportunità con la squadra di D'Angelo: «Gruppo solido e tecnico con idee chiare. Ce la possiamo giocare alla pari con tutti. Anche con la Salernitana»

Luca Mazzitelli, le sue impressioni dopo le prime due partite in nerazzurro terminate entrambe con il pareggio…
«A Reggio Emilia eravamo stati molto bravi a ribaltare la partita, ma c’è mancato il guizzo per portare a casa i tre punti. Con la Cremonese, l’inizio della gara è stato ottimo, siamo passati in vantaggio, poi, però, sono venuti fuori gli avversari e siamo stati riacciuffati. In ogni caso avremmo meritato la vittoria considerato anche il gol annullato nel secondo tempo».

E sul piano personale?
«Sono contento di aver avuto la possibilità di giocare fin dal primo minuto contro la Cremonese. Mi sembra di essermi inserito bene nei meccanismi del Pisa».

Come valuta il percorso di crescita della squadra?
«Queste prime partite hanno dimostrato che siamo sulla strada giusta per arrivare a raggiungere quei risultati importanti che tutto l’ambiente si aspetta».

Quale impressione le ha fatto il Pisa?
«E’ una squadra solida che sa quello che vuole. Ho notato subito che il gruppo è molto unito, i singoli si conoscono bene nei pregi e nei difetti, giocano insieme da diverso tempo e si sostengono nei momenti più difficili».

E Mazzitelli in questo organico cosa può portare?
«Ho accettato il trasferimento a Pisa per fare bene e dare il mio contributo in un ambiente sano ed entusiasta. Non lo considero un punto di arrivo, ma l’occasione giusta per compiere un altro passo in avanti nella mia carriera».

Le sue caratteristiche tecniche quale impiego tattico suggeriscono?
«Sono a completa disposizione dell’allenatore. Deciderà lui. Personalmente, però, preferisco il ruolo di mezz’ala in un centrocampo a tre. Mi piace anche inserirmi senza palla in zona-gol e andare a concludere. In alternativa posso giostrare anche da mediano davanti alla difesa».

Ora incombe la trasferta di Salerno. Vi sentite pronti?
«Stiamo lavorando con il massimo impegno. La partita con la Salernitana sarà senza alcun dubbio molto difficile per il valore della compagine campana. Troveremo un avversario galvanizzato dall’ultimo risultato e guidato da un allenatore che trasmette voglia e determinazione. La Salernitana ha grandi ambizioni. Però noi vogliamo andare laggiù per provare a recuperare i punti che abbiamo lasciato per strada in queste prime due partite smussando quei piccoli particolari che ci hanno frenato».

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi