Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Clamoroso Lippi: "Non allenerò più. Con questo lavoro ho chiuso"

AP

L'ex ct della Nazionale campione del mondo nel 2006 ha deciso: "E' giusto così, basta. Magari potrei essere utile in altri ruoli, vediamo"

TORINO - Marcello Lippi ha deciso che non allenerà più. Così ha deciso l'ex tecnico -tra le tante - di Juve, Inter e della Nazionale campione del mondo nel 2006 che ha parlato oggi ai microfoni di Radio Sportiva. "Ho chiuso definitivamente con il lavoro di allenatore. È giusto così, basta. Magari potrei essere utile in altri ruoli, vediamo. Ma fino a primavera niente". Sono queste le parole di Lippi che ha poi continuato parlando della gara di Champions di ieri sera dei nerazzurri: "Date le assenze, il pareggio ci poteva stare. Conte ha dovuto inventarsi il reparto difensivo. Il primo turno mi sembra felice per le squadre italiane, si sono comportate tutte bene e senza lamentarsi. Nelle partite ci sono momenti di difficoltà, soprattutto in Champions dove è più facile pagarli - ha poi aggiunto a proposito del pareggio dell'Inter in coppa contro il Borussia Monchengladbach - In Europa League vedo che molti allenatori fanno turn over, in Champions invece è importante avere a disposizione tutta la rosa e quella dell'Inter è abbastanza lunga, anche nei 5 cambi non tutte sono attrezzate con giocatori così. La Juve? La Dinamo è prima nel suo campionato ma con la Juve ha giocato con paura e timore reverenziale, non si è mai avvicinata alla porta. La Juve ha giocato un discreto calcio nonostante l'assenza dei suoi migliori giocatori".

L'ex allenatore dei bianconeri dal '94 al '99 e dal 2001 al 2004 ha poi continuato: "Sta bene fisicamente è imprescindibile. Per la Champions ci vogliono 3 o 4 giocatori di alto livello. L'Atalanta deve essere contenta di aver perso 4-1 a Napoli. Si vede che è un risultato che la stuzzica e infatti si è ripresa subito". Infine, Lippi ha concluso parlando della Nazionale: "Ho sentito alcune interviste, ha raggiunto maturità e saggezza. Potrà non avere le caratteristiche che cerca Mancini in Nazionale, ma è una garanzia del calcio italiano - ha evidenziato - Caputo? È la dimostrazione dell'ottimo lavoro che sta facendo non solo lui ma anche il Sassuolo e De Zerbi. E' un piacere veder giocare questa squadra".

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi