Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Covid, Mancini finalmente negativo

Dopo 19 giorni il ct azzurro ha superato la positività al Coronavirus che lo ha costretto a saltare le ultime tre partite della Nazionale.

Ha sbagliato previsioni per un giorno. Roberto Mancini è finalmente tornato negativo 48 ore dopo Bosnia-Italia, ultima partita del trittico azzurro di novembre che ha chiuso il 2020 agonistico dell'Italia. Il ct era risultato positivo al test Covid-19,  diciannove giorni fa, alla vigilia delle convocazioni. Pur restando asintomatico Mancini ha osservato un lungo periodo di isolamento fiduciario nella propria abitaizione nel centro di Roma. Niente ritiro a Coverciano, né trasferta a Reggio Emilia, dove domenica scorsa si è giocata Italia-Polonia, né quella a Sarajevo.

Vicino alla squadra

Il commissario tecnico è comunque riuscito a stare vicino alla squadra, affidata a Evani, seguendo gli allenamenti con una speciale diretta e parlando anche alla squadra, protagonista in campo con due vittorie (più quella in amichevole con l'Estonia) che le hanno permesso di vincere il girone di Nations League e conquistare l'accesso alle Final Four (con Francia, Belgio e Spagna), che si giocheranno a Milano-Torino il prossimo ottobre. Mancini, che tra una settimana compirà 56 anni, sarà il 7 dicembre a Zurigo per il sorteggio Fifa dei gironi di qualificazione al mondiale 2022, con l'Italia testa di serie dopo 9 anni. Giovedì prossimo arriverà l'ufficializzazione del ranking: l'Italia, 21ª nell'agosto di 2 anni fa (peggior risultato di sempre) conta di essere al decimo posto assoluto (questione di centesimi col Messico). Dopo aver scavalcato la Croazia, è sesta tra le europee.  

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi