Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Pazzini si ritira: “Ciao Calcio, è stato un viaggio PAZZesco”

EPA

Un post su Instagram, video e immagini, tutte le sue maglie e poi i suoi pensieri in libertà. Pazzo Pazzini, lascia così il calcio giocato

ROMA - “Ciao CALCIO, sono passati più di 30 anni da quando ci siamo conosciuti... Ero un bambino la prima volta che ho stretto un pallone tra le mani e da allora è diventato per me come un amico  inseparabile...”. Comincia così il lungo post con cui Giampaolo Pazzini - 36 anni da Pescia - ha annunciato oggi l'addio al calcio. Decisione meditata e immaginiamo sofferta.

“E' stato un viaggio PAZZesco. Avrei potuto continuare - scrive - per vivere ancora un po' quelle sensazioni ed emozioni che solo tu sai darmi, forse sì, il bambino che è in me avrebbe voluto continuare a farlo, ma l'uomo dice che è arrivato il momento di salutarci anche perché so già che tutto ciò mi mancherà anche tra 20, 30, 40 anni, perciò: Grazie di tutto”.

Il video è un collage di maglie ed emozioni, un omaggio alla sua vita in campo, dall'esultanza inimitabile ai gol che hanno segnato la carriera. “No Pazzini no party”, recita uno striscione, hanno ragione. E poi loro, le sue squadre: Verona, Levante, Milan, Inter, Sampdoria, Fiorentina e Atalanta, dall'ultima alla prima. Senza dimenticare l'azzurro Italia. 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi