Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Ibrahimovic, solo in 4 come lui negli ultimi 50 anni di Serie A

ANSA

Dieci gol nelle prime otto giornate: lo svedese entra nella Top 5 dell’ultimo mezzo secolo con Van Basten (1992), Batistuta (1998), Dybala e Immobile (2017)

Ibrahimovic è un fenomeno che non finisce di stupire. Dieci gol (tre di testa) in sei partite di campionato, perché due gare è stato costretto a saltarle a causa della positività al Covid. Lo svedese segna ogni 52 minuti: fisico da robocop, alimentazione, serietà, motivazioni, è nato per stravolgere ogni legge della natura e a 39 anni sposta ancora gli equilibri di una partita e fa sparire gli avversari con la facilità di un prestigiatore.

Solo quattro giocatori hanno fatto meglio di Ibra

Nell’ultimo mezzo secolo di Serie A solo quattro calciatori erano riusciti a toccare o superare quota 10 gol nelle prime otto giornate: Marco Van Basten nel 1992, Gabriel Batistuta nel 1998, Paulo Dybala e Ciro Immobile nel 2017. Un altro passo nella storia del campionato e un’altra impronta nella storia del Milan per Zlatan, che ora però dovrà fermarsi dieci giorni per uno stiramento ai flessori della coscia sinistra. Con i suoi dieci gol dopo otto giornate ha eguagliato, in maglia rossonera, il rendimento di Gunnar Nordahl. E in Europa solo Robert Lewandowski ha inciso di più: undici gol in Bundesliga con il Bayern.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi