Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Il Pescara batte l'Ascoli: una lezione per Delio

Breda super il maestro con una gara d'impeto, un rigore di Galano e un gol di Ceter. Spavento per Sabiri che finisce in ospedale. Per la salvezza percorso sempre più in salita per i marchigiani mai in partita

Memore di un passato che quasi mai ritorna com’era, Delio Rossi s’è fatto subito un’idea di quanto sia indecifrabile e dura questa B. L’aveva lasciata da vincitore a Bologna battendo con un pizzico di fortuna il Pescara guidato da Massimo Oddo, allora agli albori in panchina e con grandi idee rimaste incompiute. Irrilevante poi la parentesi palermitana del mago riminese: ultima panchina tra i cadetti, e in assoluto, Palermo-Cittadella 2-2 dell’11 maggio 2019. La quarta e ultima gara nel finale del 2018/19 alla guida dei siciliani subentrando a Stellone che aveva sostituito Tedino. Una pagina propedeutica a un fallimento annunciato, societario prima che tecnico. Trionfi e sconfitte di una carriera da grande allenatore debbono essergli passsati davanti agli occhi ieri sera al “Del Duca”, scorrendo gli anni di Salerno e la storica A del cavalluccio marino. Ma anche quelli di Lecce dove superò l’integralismo della prima ora scoprendosi non figlio di una sola cultura tattica, un cambiamento che ne certificò intelligenza e spessore umano, qualità da cui nacquero i migliori anni di una carriera ricca di vittorie. La prima di Ascoli ha riavvolto il nastro facendo subito tornare il tecnico dei marchigiani con i piedi per terra. La concretezza dell’amico/allievo Breda, anche lui al debutto, ha avuto la meglio complici errori ancora clamorosi che hanno segnato una gara combattuta (con Illuzzi troppo all’inglese) e con tanto di spavento per l’incidente a Sabiri. Il lavoro da fare è tantissimo. E Delio deve recuperare in fretta le energie del passato per salvare un Ascoli che non c’è!

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi