Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

È morto Paolo Rossi: tutto il calcio in lutto

L'eroe Mundial di Spagna '82 scomparso a 64 anni: ha fatto innamorare tutta Italia

Un'altra terribile notizia per il mondo del calcio: è morto Paolo Rossi, ex attaccante della Juve e della Nazionale italiana, fra i grandi protagonisti della vittoria azzurra al Mondiale del 1982 in Spagna. Pablito aveva 64 anni, dopo aver concluso la carriera di calciatore era diventato un brillante opinionista di Rai, Sky e Mediaset. Lascia tre figli, Sofia Elena, Maria Vittoria e Alessandro, e la moglie Federica, che ha annunciato la sua morte sui social con un commovente post: una foto insieme e un messaggio "Per sempre", accompagnato da un cuore. 

Pablito, eroe Mundial

Paolo Rossi era diventato eroe nazionale dopo il trionfo Mundial con Bearzot, in una rassegna iridata giocata da grande protagonista: la sua tripletta al Brasile, la doppietta alla Polonia in semifinale e il primo gol nella storica finale vinta 3-1 con la Germania lo avevano fatto entrare nel cuore di milioni di tifosi azzurri. Insieme a Baggio e Vieri ha il record italiano di marcature nei Mondiali a quota 9 gol, ed è stato il primo giocatore (eguagliato dal solo Ronaldo il Fenomeno) ad aver vinto nello stesso anno il Mondiale, il titolo di capocannoniere al Mondiale e il Pallone d'oro. Con la Juve ha vinto due scudetti, una Coppa Italia, una Coppa delle Coppe, una Supercoppa europea e una Coppa dei Campioni. Il calcio italiano perde uno dei suoi simboli.

Il testamento di Pablito: "Ricordatemi così"

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi