Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Galeone esclusivo: "Allegri l'ideale per i progetti della Roma"

Ha allenato Max e con lui ha da sempre un rapporto strettissimo: "L’ho sentito l’altro giorno e gli ho detto: basta riposare"

Lui sarebbe rientrato, oggi, tra gli estrosi: e dietro quella maschera, nel solco di un’intelligenza viva, declamando Prever, Giovanni Galeone avrebbe inseguito se stesso e un calcio pieno d’allegria. Questo giovanotto che compie ottant’anni, che ha vissuto tanto, resta un precursore graffiante, tra tridenti gioiosi e una leggerezza da assorbire per evitare di prendersi esageratamente sul serio. C’è parecchio di suo in giro Gasperini, ad esempio e quel genio della panchina che si chiama Allegri («un fuoriclasse, lo possiamo dire?») rientra di diritto nello stato di famiglia d’un uomo che verso i propri figli adottivi non si commuove ma alza il calice. «Ma il merito è loro, io gli ho fatto solo compagnia». Cin cin al «Gale»

Come festeggia, Galeone?

«Mi verrebbe da prendermela con qualcuno ma non so con chi: mi manca il mare, per la prima volta dopo 35 anni non vado a Pescara, non posso passeggiare, nè gustarmi il sole standomene in spiaggia. Però sono felice: mi ha chiamato ieri Gaja, uno dei più rispettabili produttori di vini di questo nostra immenso Paese, lui domani ne fa 81 e mi ha emozionato. Mi fa: m’è sempre piaciuto il suo modo di essere. Brindiamo a distanza ma assieme. E m’ha mandato due bottiglie delle sue».

Uno dei suoi figli è Gasperini e l’Atalanta è deliziosa, da anni.
«Piero esprime concetti offensivi pur essendo formidabile nell’uno contro uno. Ha una squadra che è ricca tecnicamente e lui ci ha messo il resto: corrono in avanti, su ritmi impressionanti. Nessuna in Italia gioca così, però non credo vinca lo scudetto: la Champions, con il Real, gli sottrarrà qualcosa».

Si scrive Galeone e si pensa ad Allegri.
«In questo periodo senza certezze, Max non avrebbe problemi. Io capisco gli allenatori: non riesci ad allenarti e comunque, dopo aver preparato una partita, al sabato ti arriva il medico e ti dice che ci sono due positivi al Covid. Allegri se ne sbatterebbe degli assenti, lui inventa, trova soluzioni e vince».

E puntualmente viene avvicinato a qualche panchina: alla Roma, per esempio.

«Secondo me già bella squadra. Che con qualche aggiustamento potrebbe diventare completa. Io a Max l’ho sentito l’altro giorno, gli ho detto non voglio sapere se e dove vai, ma ora basta riposare. Lui va bene per qualsiasi situazione, ma se dovessi consigliarlo gli direi di aspettare: riprenderà la prossima estate e molte cose potrebbero cambiare».

L'intervista completa sul Corriere dello Sport-Stadio in edicola

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi