Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Scudetto, Champions e Roma in finale: clamorosi effetti Superlega?

LAPRESSE

L'Uefa ha minacciato l'esclusione dei club della Superleague dalle altre competizioni: e se fosse immediata? Ecco l'ipotesi che viene dal web

È guerra tra i club che fanno parte della Superlega e le istituzioni internazionali, Uefa e Fifa, la mossa delle 12 società fondatrici di creare un campionato esclusivo e privato ha scosso l'equilibrio del calcio. E ora cosa succede? C'è il rischio che le squadre della Superleague vengano escluse da tutte le altre competizioni, come spiegato anche nel comunicato della Uefa: "Ai club interessati sarà vietato giocare in qualsiasi altra competizione a livello nazionale, europeo o mondiale, e ai loro giocatori potrebbe essere negata l'opportunità di rappresentare le loro squadre nazionali". È una soluzione drastica da tenere in forte considerazione.

Comunicato della Fifa

Scudetto, Champions e Roma in finale, l'ipotesi del web

Soprattutto vanno compresi i tempi. Si parla dell'inizio della Superlega già da agosto 2021, ecco perché sul web si fa spazio un'altra ipotesi, ancora del tutto fantasiosa e che non ha basi: l'esclusione immediata dei 12 club. Questo significherebbe che campionati e coppe nazionali, ancora in corso, verrebbero rivoluzionati con effetti clamorosi su scudetti e non solo. In Italia l'Atalanta si troverebbe in testa, la Champions andrebbe al Psg e la Roma volerebbe direttamente in finale di Europa League vista l'esclusione del Manchester United. Ecco come verrebbe trasformato il quadro completo.

Serie A

1) Atalanta 64

2) Napoli 60

3) Lazio 58

4) Roma 54

Coppa Italia: Atalanta

Premier League

1) Leicester 56

2) West Ham 55

3) Everton 49

4) Leeds 45

F. A. Cup: Leicester

Carabao Cup: Brentford

La Liga - Primera Division

1) Siviglia 64

2) Villarreal 49

3) Real Betis 48

4) Real Sociedad 47

Copa del Rey: Athletic Club Bilbao

Competizioni europee:

Champions League: Paris Saint-Germain

Europa League final: Roma vs Villarreal

Tutte le news e gli aggiornamenti sulla Superlega

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi