Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Superlega, Petrucci: "Già vissuto nel basket"

Il presidente della Fip si è espresso sulla nuova competizione europea calcistica: "Sono preoccupato"

MILANO - Il terremoto provocato dalla creazione della Superlega sta rubando la scena mediatica, anche il presidente della Fip Gianni Petrucci ha voluto dire la sua. Intervenuto a Sky Sport 24 Petrucci ha espresso le sue preoccupazioni, ponendo anche delle domande: "Sono preoccupato e rattristato rispetto a questo modello della Super Lega. È contro la nostra cultura sportiva. Oggi sento molte dichiarazioni forti, anche sulla possibilità di escludere i giocatori dalle Nazionali. Ma io sono realista e vi chiedo: questi club, possono legalmente fare questa Super Lega? Le leggi europee lo permettono o no?".

Tutte le news e gli aggiornamenti sulla Superlega

Petruccci: "Nel basket ci siamo già passati"

La creazione della Superlega ha smosso anche paragoni con la palla a spicchi, Eurolega su tutti, e proprio di questo Petrucci ha voluto parlare: "Quando sono tornato in Fip dal Coni, Armani aveva appena firmato per 10 anni con Eurolega. Io volevo fermarli, ma non potevo. Ci sono tuttora ricorsi e cause in corso nella pallacanestro a livello europeo, ma l’Eurolega continua ad andare avanti ed i club che ci giocano sono contenti di essere lì".

Petrucci: "Conta solo il profitto"

Nella conclusione del suo intervento il presidente della Fip prende ad esempio il caso della Reyer Venezia, due volte campione d'Italia mai invitata/partecipante all'Eurolega: "La Reyer ha vinto due scudetti e comunque non si è qualificata? Dovete capite che a queste persone non interessano le regole dello sport. Quello che hanno in mente è il guadagno, il profitto. Nel basket noi come federazioni ci abbiamo provato a combattere questo. So benissimo quanto il calcio abbia un impatto sociale diverso, ma resto pessimista".

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi