Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Ulivieri: "Pirlo non mi ha deluso, la Juve deve ritrovare l'anima"

Il presidente dell'Assoallenatori difende il tecnico bianconero e parla di Superlega: "La Figc prenderà posizione per il futuro"

ROMA - Renzo Ulivieri, presidente dell'Assoallenatori, difende Andrea Pirlo, bersagliato dalle critiche per il rendimento della sua Juventus: "Pirlo? Non sono deluso - dice il numero uno dell'Aiac prima del consiglio federale della Figc di oggi - il discorso riguarda una società che si è trovata in mezzo a un cambiamento radicale. Tanti si dimenticano che le squadre hanno un'anima e la loro era formata da Chiellini, Buffon, Bonucci e Barzagli. Questi avevano dato l'anima e, per ricostruirla, ci vuole tempo".

Ulivieri: "Bisogna ridurre i costi"

Il discorso poi si sposta sulle possibili sanzioni a Juventus, Milan e Inter che hanno aderito alla Superlega: "I club hanno sbagliato, ma la cosa non si è realizzata. Ci sarà da prendere posizione anche per il futuro, cosa che la federazione farà oggi, e di questo siamo contenti, per la salvaguardia del campionato italiano". Il consiglio federale esaminerà infatti, tra le altre cose, una norma di salvaguardia per il campionato italiano: "Oggi mi aspetto una normale presa di posizione della federazione in coerenza con le posizioni della Uefa e della Fifa - aggiunge UIlivieri - se mi aspetto una punizione dura per i club secessionisti? La cosa non si è realizzata, è stata una cosa sbagliata e hanno pensato male, ma fortunatamente sia la federazione che Uefa e Fifa hanno preso posizioni molto chiare". Il sistema calcio attuale sembra però insostenibile per i club: "La prima cosa che mi viene da pensare è la riduzione dei costi - conclude Ulivieri - parlo di calcio di alto livello. Abbiamo bisogno di rispettare i bilanci, ma, come associazione, non possiamo entrare nel merito del mercato libero. Certo, un ripensamento in questo stato di cose credo vada fatto".

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi