Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Gravina: "Pullman scoperto? Non vogliamo polemiche. Novità sugli stadi a breve"

Le parole del presidente della Figc a margine del Consiglio federale: "Io non posso pensare che la vittoria dell'Italia all'Europeo possa generare tensioni."

ROMA - "Io non posso pensare che la vittoria dell'Italia all'Europeo possa generare tensioni. Non voglio ulteriori polemiche. Le parole di Matteo Piantedosi? Non aggiungo una riga in più, è stata già data la nostra versione degli eventi su un comunicato.". Sono le parole del presidente della Figc Gabriele Gravina, a margine del Consiglio federale, in risposta al Prefetto di Roma riguardo il fatto che fosse stata negata l'autorizzazione a sfilare con il pullman scoperto dopo la vittoria dell'Europeo. "Il tanto bistrattato calcio, sempre messo all'angolo come se fosse una Cenerentola, ha dato una risposta straordinaria - ha aggiunto - la nostra Nazionale ha coinvolto emotivamente tutti. Giovani, bambini, ragazzi, tutti con la maglia azzurra. Nell'ultimo anno e mezzo abbiamo perso 200 mila tesserati, vedere così tante persone felici in ogni angolo del Paese ci ha dato forza e gratificazione. Il calcio sa unire le persone.".

Bufera per il pullman scoperto: il retroscena

Rivoluzione in Serie A: 18 squadre e playoff

"Riapertura Stadi? Novità entro luglio"

Sulla riapertura degli stadi per la prossima stagione: "Abbiamo formalizzato la richiesta alla sottosegretaria Vezzali. Siamo in attesa che la procedura venga definita anche secondo le indicazioni del Cts. Vogliamo arrivare a utilizzare il green pass in modo rapido e renderlo efficace anche nei nostri stadi - ha aggiunto -. Siamo responsabilmente convinti che sarà complicato ottenere la riapertura alla totale fruibilità dei posti. Chiediamo gradualità e accompagnamento. I club sono in grande difficoltà, abbiamo bisogno di tempi certi. Entro la fine di luglio sarà assolutamente definito.".

Europei, Gravina: "Avevamo voglia di dare una grande risposta"

"Valuteremo la candidatura dell'Italia per Europei o Mondiali"

Sull'organizzazione di un grande evento nel nostro paese: "Valuteremo una candidatura dell'Italia all'Europeo del 2028 o al Mondiale del 2030 in cui si festeggia il centenario del campionato del mondo. Giochiamo la prima partita, poi penseremo all'altra. Dobbiamo però migliorare la condizione degli stadi - ha aggiunto Gravina - se non avviamo un percorso di investimento nelle infrastrutture non potremo mai ambire all'organizzazione di un grande evento.". Infine sulla vittoria dell'Europeo: "È la vittoria del calcio, dello sport, della Figc e di tutti i suoi collaboratori. La vittoria della Nazionale dà grande impulso alla ripartenza in generale e grande speranza al Paese. Per noi è motivo di grande orgoglio, soddisfazione, a livello di impatto economico per il nostro paese.".

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi