Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Zidane, la maglia della finale di Francia '98 venduta a 92mila euro

La divisa indossata nell'ultimo atto della Coppa del Mondo contro il Brasile era esposta a Zurigo, presso il museo della Fifa

LOS ANGELES (Stati Uniti) - Una delle maglie realizzate per Zinedine Zidane per la finale dei Mondiali del 1998 è stata venduta per oltre 100mila dollari a Los Angeles. Lo ha annunciato Julien's Auctions. Nonostante la maglia sia stata autenticata da Fifa e Adidas, la casa d'aste non ha saputo dire se sia stata indossata o meno dal fantasista francese durante la partita vinta 3-0 dalla Francia contro il Brasile, soprattutto nel primo tempo in cui l'ex juventino ha segnato due gol. Nell'ottobre 2018 una casa d'aste parigina, Coutau-Begarie, dovette ritirare una maglia presentata come indossata da Zidane durante la finale a pochi giorni dalla vendita, per dubbi sulla sua autenticità.

La maglia di Zidane era esposta al museo della Fifa

Il modello venduto ieri è stato battuto a 108.800 dollari (92.200 euro) da Julien's Auctions, che lo ha stimato tra gli 80.000 e i 120.000 dollari. Non era comunque il pezzo più costoso della collezione. La maglia di Zidane, con la scritta 'Brazil France 12-07-98' ricamata sul petto, era esposta a Zurigo (Svizzera) presso il museo della Fifa, che l'aveva ricevuta in prestito nel 2017 dal suo proprietario, un collezionista, prima di restituirgliela recentemente.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi