Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Mourinho "Specialone" e Maradona "Che Guevara": alla mostra di street art di Harry Greb

Audace, sfrontato, provocatore. “In your face” è la prima esposizione personale dello street artist di fama internazionale che, all'arrivo del portoghese a Roma, lo aveva ritratto a bordo dell'iconica Vespa

ROMA - Audace, sfrontato, provocatore. “In your face” dicono gli inglesi, ed è questo il titolo scelto dall’artista di strada (o artista e basta) Harry Greb per la personale al via da ieri nella Exclusive Urban Art di Federico Veneziani e Nicole Calò, in via della Reginella a 1A, il rione Sant’Angelo, l’antico Ghetto di Roma. «Siamo felici di ospitare la prima personale di uno street artist di fama internazionale per la ricerca estetica e il simbolismo che accompagnano le sue denunce» dicono i proprietari della galleria. Il nome d’arte è quello del pugile americano campione dei medi negli Anni Venti del Novecento, le opere di Harry sono state trasportate su tela, alluminio, legno, per rivederle sotto una luce diversa. A cominciare da quella che all’arrivo di José Mourinho a Roma ritrasse il tecnico portoghese su una Vespa bianca: il celebre Specialino revisionato in Specialone, variazione sul tema da Special One. E pensare che la Vespa bianca è poi diventata compagna quasi inseparabile di Mou a Trigoria.

Harry Grab, chi è l'autore di Mou "Specialone"

 Ma Harry Grab è anche altro. E’ denuncia sociale, forte, diretta (il caso George Floyd), anche attraverso volti noti e personaggi simbolo (il Papa, Trump), è celebrazione dei miti (Maradona, Gigi Proietti, Anna Magnani, Ennio Morricone): tutto disseminato nei quartieri di Roma. «In your face è una sorta di irriverenza rispettosa - racconta - La mia arte senza filtri e senza dogmi denuncia quel che vede e te lo presenta nella sua brutalità. Poi semmai se ne può parlare, ma il primo impatto è un messaggio, il mio, magari forte». I battenti della mostra si aprono ufficialmente domani per tutto il pubblico. E si andrà avanti oltre le feste di Natale e Capodanno, fino al 15 gennaio.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi