Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Ferguson e il suo giocatore preferito di sempre: non è Ronaldo

AFPS

Lo storico tecnico del Manchester United, che nei suoi 27 anni sulla panchina dei Red Devils ha avuto a che fare con tanti campioni, svela il suo grande "pupillo". Scopri chi è 

MANCHESTER (Regno Unito) - Sir Alex Ferguson è uno degli allenatori più vincenti della storia del calcio: in trentanove anni di carriera, fra le panchine di St.Mirren, Aberdeen ma soprattutto Manchester United, il tecnico scozzese ha avuto l'onore, ma anche l'onere, di avere a che fare con grandi campioni che spesso diventavano una sorta di "entourage" dell'allenatore stesso, capace di creare all'Old Trafford una vera generazione d'oro a lui legata. Interrogato su quale fosse il suo giocatore preferito di sempre, il tecnico ha sorpreso tutti: non un fuoriclasse, non un calciatore da prima pagina, ma un componente del suo "zoccolo duro" che ha collezionato 529 presenze e 33 reti tra il 1990 e il 2002 con la maglia dei Red Devils.

Ferguson: "Ronaldo allo Utd è merito mio"

Ronaldo, Ferguson contro Solskjaer: svelata la discussione allo stadio

Ferguson: "Ecco il mio calciatore preferito"

"Onestamente direi che Denis Irwin sarebbe l'unico che avrebbe sempre il posto fisso nella mia squadra. In una partita a Highbury Park, ha sbagliato un passaggio e ha consentito a Bergkamp di segnare. Dopo la partita i media mi hanno chiesto se fossi rimasto deluso da quell'episodio. Ho detto loro: "Beh, un errore in 10 anni non è male". Era un giocatore straordinario", ha dichiarato Ferguson. Non dunque Ronaldo, non Tevez, nessuno dei "Calypso Boys" (Yorke e Cole), neanche Beckham o Roy Keane, ma un terzino affidabile e roccioso che coi Red Devils ha vinto 7 campionati inglesi, 3 coppe d'Inghilterra, 1 coppa di Lega, una Champions League, 1 coppa Intercontinentale, una coppa delle Coppe e una Supercoppa. 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi