Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

De Zerbi vince la XI edizione del Premio Nazionale ‘Enzo Bearzot’ 2022

EPA

Il tecnico dello Shakhtar: “Orgoglioso di rappresentare l’Italia all'estero”

ROMA - È Roberto De Zerbi, allenatore dello Shakhtar Donetsk, il vincitore dell’XI edizione del Premio Nazionale 'Enzo Bearzot’, riconoscimento promosso dall'Unione Sportiva ACLI in collaborazione con la FIGC. Il tecnico dello Shakhtar è stato scelto dalla giuria, riunitasi stamane presso la sede Nazionale dell’US ACLI a Roma, presieduta dal presidente della Federcalcio, Gabriele Gravina, e dal Presidente Nazionale dell’US ACLI, Damiano Lembo e coordinata dal capo redattore sport Ansa nazionale, Piercarlo Presutti. L’annuncio è andato in scena durante la conferenza stampa presso la sala ‘Paolo Rossi’ della FIGC, in via Allegri a Roma del numero uno dell’US ACLI, Damiano Lembo, e del vicepresidente dell’Aia, Duccio Baglioni.

“Grazie all’Us Acli per il supporto e per condividere con noi questa filosofia - le parole del presidente della Figc, Gravina - Mai come quest’anno il Premio Bearzot è l’abito fatto su misura per identificare il valore e il destinatario del premio. Roberto De Zerbi sta dimostrando una capacità incredibile nel valorizzare la dimensione umana del calcio per sentimenti e partecipazione in un momento così difficile. Proprio per questo per me è un mito, rappresenta il calcio che mi piace. Alle sue doti umane ovviamente si aggiungono le motivazioni tecniche”. 

Ad annunciare il nome del vincitore è stato il Presidente dell’US ACLI: “Finalmente dopo due anni di interruzione ripartiamo in presenza, siamo giunti all’undicesima edizione. Ci siamo fermati nel 2020, quando abbiamo dato il premio al compianto Paolo Rossi e nel 2021 per noti motivi non si è potuto svolgere - ha spiegato Damiano Lembo - . Ci ritroviamo oggi con la Giuria per decretare il vincitore, finalmente in presenza e riprendendo quel rituale interrotto anni fa. Un ringraziamento ai tanti amici e compagni di viaggio che hanno fatto sì che questa manifestazione raggiungesse questo livello, primo tra tutti il mondo dell’Us Acli, poi i tanti compagni come la Figc, la stampa sportiva che arricchisce la giuria e il Coni che hanno permesso di arrivare a questo grande risultato”.

Non possono mancare anche le parole del tecnico vincitore, Roberto De Zerbi: “È un premio prestigioso che mi rende molto felice in un momento difficile. È un orgoglio per me rappresentare l’Italia all’estero e spero di aver espresso nel mio piccolo e con professionalità valori come solidarietà e altruismo che da sempre caratterizzano il nostro paese”.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi