Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

“Il calcio che l’Italia si merita”, tutte le parole dei protagonisti

Un forum per fare il punto sulla crisi finanziaria e di risultati che affligge l’economia sportiva più importante del Paese e individuare le strategie per il rilancio

11:38 - Demetrio Albertini, presidente del settore tecnico della Figc: "A Coverciano stiamo cercando di lavorare su questi punti, per costruire persone che sappiano governare i settori giovanili".

11:34 - L'ex allenatore Fabio Capello è intervenuto nella discussione: "Penso che oggi bisogna avere una visione internazionale delle cose, considerando il calcio a livello industriale. Cercare di trovare il meglio dove oggi stanno ottenendo risultati. Ma soprattutto avere grande attenzione alla fase sportiva. Parlo di campo, parlo di calcio. I risultati vengono dopo aver fatto un lavoro molto grande e in profondità, quindi settore giovanile. Insieme a una dirigenza che abbia una visione internazionale e con idee innovative. Secondo me siamo arretrati sotto questo aspetto. Nel campionato italiano ognuno guarda al suo orticello, e non hanno un'idea di insieme su dove andare. Prendiamo la parte positiva delle critiche".

11:27 - Il presidente del Bari Luigi De Laurentiis ha aggiunto: "Il calcio è entertainment ormai. I giovani sono interrotti in ciò che fanno durante lo spettacolo da telefono, tablet e dispositivi vari. Il problema per me non solo la qualità del prodotto. Si è parlato molto del canale della Lega, vorrei citare l'ex Ceo della Disney, Bob Iger, che a un certo punto ha comprato le proprietà più importanti. Ha ritirato dal mercato di tutte le piattaforme i suoi titoli e ha costruito la sua App. Ha avuto la forza di perdere fatturato, nel tempo di costruire l'App, ma ha avuto ragione, perché ha raggiunto 150 milioni di abbonati. Siccome il calcio è un premium fantastico, modello per cui anche Amazon compra la Champions e altre piattaforme acquistano sempre più il live. Contenuti del prodotto, come le docu-serie, e i live ti danno il massimo dal potere di vendita commerciale della piattaforma stessa. Se si potesse creare un nostro canale, sarebbe già qualcosa. Il problema è che Bob Iger era solo, qui ci sono 20 personalismi che devono trovare la stessa strategia commerciale".

Vai alla pagina successiva

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi