Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Ufficiale, le cinque sostituzioni diventano definitive: la scelta dell'Ifab

L'International Board approva definitivamente la nuova regola sui cambi, introdotta durante l'emergenza Covid

DOHA (Qatar) - L'International Board (Ifab) ha approvato in modo definitivo la regola delle cinque sostituzioni nel calcio, introdotta in via straordinaria durante la pandemia. I cinque cambi erano stati prorogati più volte, fino al 31 dicembre 2022. Nella riunione odierna, l'IFAB ha accolto le raccomandazioni del Football and Technical Advisory Panels  e il forte sostegno dell'intera comunità calcistica, introducendo questa opzione in modo permanente, nel corso della sua 136ª assemblea generale annuale, in corso a Doha, in Qatar.

Le altre novità

È stata poi confermata l'attuale restrizione di tre spazi per le sostituzioni, più l'intervallo. Si è deciso inoltre di aumentare da 12 a 15, il numero massimo di sostituti nominati sulla scheda della squadra. L'Agm, presieduta dal presidente della Fifa Gianni Infantino e alla presenza di rappresentanti della Fifa, della FA, della FA irlandese, della FA scozzese, della FA del Galles e dell'amministrazione Ifab, ha anche discusso dei processi in corso sulle sostituzioni dei calciatori che hanno subito commozioni cerebrali,  possibili alternative al fuorigioco e gli ultimi sviluppi tecnologici a supporto degli ufficiali di gara. I membri hanno convenuto di stabilire iniziative per affrontare questi problemi, comprese potenziali prove con le telecamere indossate dagli arbitri nel calcio di base per adulti.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi