Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Ufficiale, Galles: Giggs si dimette. Page è il nuovo Ct

L'ex campione del Manchester United ha lasciato la guida della nazionale con effetto immediato per via del coinvolgimento in una vicenda giudiziaria: "È stato un onore e un privilegio"

CARDIFF (GALLES) - Ryan Giggs non sarà più il Ct del Galles. L'ex stella del Manchester United ha infatti rassegnato le dimissioni con effetto immediato a causa della vicenda giudiziaria che lo vede coinvolto in prima persona. Già nel 2020 si era autosospeso dopo che era stato incriminato per violenza privata, minacce e "comportamento coercitivo" nei confronti di due donne, l'ex fidanzata e la sorella di quest'ultima. A prendere il suo posto è stato Robert Page, che a guidato il Galles fino agli ottavi degli Europei e ha superato l'Ucraina negli spareggi conquistando così il pass per i Mondiali in Qatar. Si tratta della seconda partecipazione al torneo iridato per la nazionale gallese, che fin qui aveva partecipato solo a Svezia 1958, giungendo fino ai quarti di finale.

La nota della Federazione gallese e le parole di Giggs

"La Federcalcio del Galles ringrazia Ryan Giggs per il lavoro svolto alla guida della nazionale maschile - spiega una nota ufficiale - e apprezza la decisione presa, che è nel migliore interesse del calcio gallese. La Federazione e la squadra nazionale maschile rimane focalizzata sulla Coppa del Mondo che si disputerà in Qatar a fine 2022". L'avventura di Giggs sulla panchina del Galles è dunque giunta al capolinea: "Dopo molte considerazioni, lascerò la mia posizione di allenatore della nazionale maschile del Galles con effetto immediato - dichiara Giggs -. È stato un onore e un privilegio gestire il mio Paese, ma è giusto che la Federcalcio del Galles, lo staff tecnico e i giocatori si preparino al torneo con certezza, chiarimenti e senza speculazioni sulla posizione del loro allenatore".

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi