Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Lineker, la confessione choc: "Ho subito abusi razzisti"

L'ex attaccante inglese riavvolge il nastro e racconta: "Mi prendevano in giro perché ero piccolo, un po' emarginato, sfigato e di pelle scura"

Gary Lineker, straordinario attaccante inglese in attività tra la fine degli anni Settanta e metà Novanta, si è raccontato ai microfoni del podcast High Performance. La sua vita non è stata costellata solo di grandissime vittorie, ma anche di periodo difficili. L'ex centravanti riavvolge il nastro e ricorda: "Se non fossi stato bravo nello sport, la vita sarebbe stata molto diversa per me e penso che sarei stato vittima di bullismo a scuola"

Lineker e gli insulti razzisti subiti a scuola e in campo

"Quando ero piccolo ero un po' un emarginato - rivela Lineker -. Ero piccolo, sfigato, di pelle scura e ho subito abusi razzisti anche se sono inglese come chiunque altro". Un problema che si è portato avanti anche successivamente, quando a prenderlo di mira erano alcuni suoi colleghi: "Non farei mai i loro nomi ma anche nel calcio professionistico ho subito quelle molestie un paio di volte, ma ripeto, non direi mai i nomi. Ho sofferto di quel tipo di sciocchezze ed è stato un po' strano. Altre persone potrebbero non essere in grado di gestire queste situazioni". Lineker, poi, racconta come sia riuscito a superato tutto: "Credo sia stata importante la mia forza mentale. Ho sempre avuto forza. Non mi ha mai colpito davvero tutto ciò".

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi