Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

I 51 anni di Colonnese, marcatore implacabile. E la tradizione potrebbe continuare

Inter via Getty Images

Si è guadagnato grandi palcoscenici grazie alla sua grinta. Oggi osserva suo figlio Lorenzo, difensore come lui, che da un anno gioca nell'under 17 del Genoa

Compie oggi 51 anni Francesco Colonnese, uno dei pochi calciatori a rappresentare la Basilicata in serie A, con quasi 200 presenze e una bacheca di tutto rispetto: una Coppa Uefa, una Supercoppa Italiana, una Coppa Italia e un titolo di campione d’Europa con la Nazionale Under 21.
Ha giocato con grandi campioni come Ronaldo. Si è guadagnato i grandi palcoscenici con una determinazione feroce, mettendo in campo grinta e carica agonistica. Ha vestito le maglie di grandi club: Roma, Napoli e Inter, ha chiuso con il Siena, a 34 anni. E’ stato valorizzato da Gigi Simoni, che considera un secondo padre, che lo ha allenato alla Cremonese, al Napoli, all’Inter e al Siena. Ha frequentato il master di allenatore a Coverciano, ha fatto il secondo di Mutti al Padova e al Livorno.

Da calciatore è stato un marcatore implacabile, ha fermato i più grandi attaccanti del campionato. In un Roma-Inter a San Siro annullò un giovanissimo Totti, che fu espulso dopo che Colonnese gli fece saltare i nervi.
E’ ancora oggi un grande appassionato di calcio, ha fatto l’opinionista nelle più importanti reti televisive. Non ha reciso il cordone ombelicale con la sua terra, la Basilicata e un giorno vorrebbe tornare a fare calcio da quelle parti. Il legame con il calcio oggi è rimasto solido attraverso il figlio Lorenzo, che segue le orme del padre. Gioca difensore come Ciccio e dalla scorsa stagione è stato tesserato dal Genoa. Oggi è il capitano dell’Under 17. Lorenzo è cresciuto nel Tau Calcio di Altopascio, ha il calcio nel dna. A Genova sta vivendo la prima esperienza lontano da casa, ha lasciato Montecatini dove Ciccio Colonnese vive con la moglie Monica. Il padre di Lorenzo dice: «Non mi piace parlare di mio figlio, sarei di parte. L’unica cosa che mi sento di dire è che il mio desiderio è che un giorno si dirà che io sono il papà di Lorenzo Colonnese e non che Lorenzo è il figlio di Ciccio. Questo sarà un grande successo sia per Lorenzo, che per me e per mia moglie».

Oggi gli sono arrivati gli auguri di grandi personaggi del mondo del calcio: da Diego Simeone (suo grande amico) a Materazzi, da Simone Inzaghi a Dacourt. A 51 anni comincia la seconda vita, che affronta come quando scendeva in campo: sempre con il coltello fra i denti.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi