Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

De Siervo, appello al mondo politico: "Serve il Ministero dello Sport"

ANSA

L'ad della Lega Serie A analizza il sistema calcio: "Per ospitare i grandi eventi, abbiamo bisogno delle infrastrutture: è necessario un commisario per gli stadi" 

ROMA - Luigi De Siervo, amministratore delegato della Lega Serie A, detta la linea politica per il movimento calcistico nazionale. Il dirigente - nel corso di un evento allo stadio Olimpico di Roma - ha evidenziato i problemi del calcio suggerendo soluzioni da attuare nel prossimo futuro. "Alla politica dico di guardare allo sport, perché in questo nuovo Governo serve un ministero dotato di portafoglio - afferma De Siervo - se vogliamo poi ospitare degnamente gli Europei di calcio o qualcosa di più, dobbiamo prima avere gli impianti: per questo, dobbiamo chiedere al Governo di nominare anche un commissario agli stadi, solo così si potrà superare l'ostacolo burocratico. Dobbiamo chiedere con forza non soltanto gli aiuti, ma è necessario dotarci degli strumenti giusti".

La qualità del calcio italiano

L’amministratore delegato della Lega Serie A ha poi esaltato il campionato italiano, indicando la strada da seguire in futuro. ”Il nostro calcio è un prodotto eccellente - sottolinea - dobbiamo aiutarci sui macro temi, infrastrutturali e di regole. Questo è un aspetto su cui noi dobbiamo fare la nostra parte ma il nostro interlocutore è la politica. Il calcio è di tutti e di tutto il Paese. Noi abbiamo studiato e fatto tante analisi e abbiamo individuato alcune priorità. Quando eravamo in cima al mondo, si è persa l'occasione di affermarci come leader di mercato: oggi paghiamo questo. C'è un problema infrastrutturale, e quando diciamo di portare i grandi eventi per avere gli stadi sbagliamo, deve essere il contrario”.

I danni della pirateria

Avete idea di quanti talenti avremmo potuto trattenere nel nostro campionato? - ha continuato l’ad della Lega Serie A De Siervo - oppure quanti talenti avremmo potuto tesserare nel nostro campionato? La pirateria ha fatto danni per oltre 1 miliardo negli ultimi 3 anni. Tutti dobbiamo farci portavoce di questo messaggio”.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi