Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Arbitri nel caos: Aia, ipotesi commissario esterno

Lunedì 19 dicembre si svolgerà il Consiglio Federale che ha, all’ordine del giorno, la «Situazione dell’Associazione Italiana arbitri: provvedimenti conseguenti». La situazione

Otto giorni, sempre ché non avvenga qualcosa prima. Lunedì 19 dicembre si svolgerà il Consiglio Federale che ha, all’ordine del giorno, la «Situazione dell’Associazione Italiana arbitri: provvedimenti conseguenti». Al di là delle specifiche contestazioni, contenute nell’atto di chiusura indagini federali nei confronti del Presidente Trentalange (e che i vertici arbitrali contestano, precisando che si tratta solo di audizioni di quattro ex dirigenti dell’AIA), quello che preme molto in via Allegri è la situazione dell’Assoarbitri in generale. La vicenda D’Onofrio, fanno notare dalle segrete stanze, ha dimostrato l’incapacità dell’attuale governance di gestire l’AIA, di avere poca credibilità, più impegnati a rese dei conti interne che ad altro.

Caso D'Onofrio, ecco chi è che pagherà

In caso di commissariamento, verrà scelto o un ex arbitro (girano i nomi di Rizzoli e Rosetti) avulso dalla faida Nicchi-Trentalange (difficile trovarlo) oppure un mister X esterno a quel mondo, che possa restituire unità. Il 19 c’è più dell’ipotesi commissariamento visto che Trentalange non ha alcuna intenzione di dimettersi (e così anche i suoi fedelissimi). L’AIA ha convocato per il 14 (mercoledì) un Comitato Nazionale allargato. Quattro punti, ma è l’ordine che ha stupito chi ne sa di più: le «comunicazioni del presidente», solitamente il secondo dopo l’approvazione del verbale della riunione precedente, è stata posposta alle «proposte di modifica del regolamento dell’AIA». Bolle qualcosa in pentola? 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi