Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Scontri tra ultras sulla A1, Piantedosi: "In arrivo decine di provvedimenti"

Il ministro dell'Interno annuncia la linea dura e "direttive di particolare rigore" dopo la violenza che ha visto protagonisti in autostrada gli ultras di Napoli e Roma. Già quattro intanto gli arresti

ROMA - "Ci sono stati già 4 arresti e ci saranno decine di provvedimenti individuali oltre che penali". Questo l'annuncio di Matteo Piantedosi, intervenuto in tv a 'L'Aria che Tira' su La7, prennunciando "direttive di particolare rigore" dopo gli scontri tra ultras di Napoli e Roma nell'autogrill Badia al Pino, sull'autostrada A1 all'altezza di Arezzo. "È una cosa vergognosa della quale stiamo prendendo atto e stiamo immaginando le controffensive. La nostra attività di prevenzione è finalizzata ad evitare incroci in autogrill", ha chiarito il ministro dell'Interno spiegando però che "era difficilmente immaginabile che queste persone si ritrovassero lì, arrivando con mezzi privati".

Incontro con Gravina e Casini

Nel frattempo proseguono le indagini della Questura di Arezzo alla ricerca di tutti i protagonisti della violenza andata in scena domenica scorsa (8 gennaio) all'ora di pranzo, mentre alle ore 12 di domani (mercoledì 11 gennaio) Piantedosi incontrerà il presidente della Figc Gabriele Gravina e l'omologo della Lega di A Lorenzo Casini. Il summit è stato richiesto dai vertici del calcio per fare il punto sulla questione sicurezza. "Un incontro che già prelude ad una condivisione e ad una prospettiva di serietà e rigore nei confronti di questi fenomeni" aveva intanto detto ieri il ministro ricordando anche che "il quadro normativo già consente di sospendere le trasferte". Concetti ribaditi oggi in tv: "Io prendo l'impegno, che voglio condividere con i vertici di Federazione e Lega Calcio, di una linea di rigore che sia condivisa non solo quando c'è l'emotività dell'episodio avvenuto a caldo. Darò indicazione all'Osservatorio sulle manifestazioni sportive perché ci sia una impostazione di massima precauzione. Sperimenteremo innanzitutto le leggi esistenti".

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi