Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Date anticipate e niente ipotesi Gedda: quando si giocherà la Supercoppa italiana

LAPRESSE

Napoli-Fiorentina il 18 gennaio, Inter-Lazio il giorno dopo. La finale ci sarà il 22 gennaio. Ecco le partite di Serie A che verranno rinviate

Gli arabi hanno intasato il deserto di eventi, non solo sportivi. E così per la terza volta si sono trovati a bussare alla porta della Lega Serie A per chiedere di spostare le date della Supercoppa Italiana. Non dev’essere stato facile acconsentire, visto il traffico che ingolfa il calendario europeo e il fastidio manifestato da qualcuno (Napoli in primis), ma i 23 milioni annui generati da un accordo che farà traslocare il torneo nel regno saudita per 4 edizioni nei prossimi 6 anni sembrano capaci di appianare qualsiasi divergenza. E quindi non più tra il 4 e l’8 gennaio, e nemmeno tra il 21 e il 25: la final four si disputerà dal 18 al 22 gennaio, a Riyad anziché a Gedda. Il nuovo accordo è stato trovato nell’ultimo sopralluogo della delegazione italiana (rientrata ieri pomeriggio), guidata dall’head of competitions della Lega Serie A, Andrea Butti, e composta dal personale che per la struttura di via Rosellini si occupa della produzione televisiva, della logistica e del marketing. Con loro, hanno viaggiato due rappresentanti per ciascuno dei quattro club coinvolti.

Il calendario della Supercoppa italiana

Il calendario è stilato: la prima semifinale tra Napoli (campione d’Italia) e Fiorentina (finalista di coppa) sarà giovedì 18 gennaio, l’altra tra Inter (campione di coppa) e Lazio (vicecampione d’Italia) venerdì 19. Il torneo comincerà e finirà nella capitale. Del resto, è Riyad il centro economico-politico del Paese ed è qui che si tengono gli eventi di respiro internazionale voluti dal re nell’ambito del progetto di Vision 2030, come l’Expo stravinto contro Roma. Ma c’è pure una questione logistica: a Gedda, la metropoli che affaccia sul Mar Rosso proponendo la faccia leggermente più progressista dell’Arabia Saudita, transito dei pellegrini verso La Mecca, ci sono meno centri sportivi. A Riyad sono invece a disposizione quelli di Al-Nassr, Al-Hilal, Al-Shabab e Al-Riyadh, destinabili alle quattro italiane per gli allenamenti. Qualche dubbio, invece, sulle sedi di gioco. Per le semifinali c’è la possibilità che venga utilizzato un solo impianto - non se lo augurano i club che calpesterebbero il campo 24 ore dopo la prima sfida - mentre è già certa la finalissima di lunedì 22 allo stadio dell’Università Re Sa’ud (25.000 posti), quello che ospita l’Al-Nassr di Cristiano Ronaldo, dove la Lazio di Inzaghi a dicembre 2019 vinse la Supercoppa battendo in finale la Juve di Sarri; uno tra Simone e Mau, insomma, si ritroverà nello stesso luogo a giocarsi il trofeo a distanza di poco più di 4 anni. Fuori dai giochi il King Fahd Stadium (arena da 60.000 posti): inaugurato nel 1987, lo stanno già ricostruendo ex novo.

La lista delle partite del campionato di Serie A che slitteranno

Il consiglio di Lega ieri ha approvato le date, che verranno annunciate lunedì dopo l’assemblea o direttamente il 20 gennaio, quando saranno stilati anticipi e posticipi del campionato per il primo mese del 2024. Di sicuro andranno rinviate Torino-Lazio, Sassuolo-Napoli, Bologna-Fiorentina e Inter-Atalanta della 21ª giornata. L’esito dei gironi europei ha agevolato il compito della Lega: i recuperi sono previsti nella finestra in cui le tre di Champions non giocheranno l’andata degli ottavi (saranno impegnate in coppa o il 13/14 febbraio o il 20/21) e anche Fiorentina e Atalanta sono libere da impegni infrasettimanali, non essendo impegnate negli spareggi di Conference ed Europa league del 15 e del 22 febbraio.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi