Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Palmese 110 e lode… Ora la specializzazione nel derby dei 2 scudetti con la Paganese

Nel girone di ritorno nessuno come la squadra di Grimaldi e Dionisio. Il ds carica: «Il bello deve arrivare. Concentrati sul campo e giochiamocela senza paura anche a Pagani»

PALMA CAMPANIA - Laurea col massimo dei voti contro il Barletta. Nel giorno della festa dei 110 anni, domenica scorsa, pieni voti e lode. Ora è tempo di Specializzazione. Mancano 8 esami alla fine: Paganese, Gallipoli, Bitonto e Nardò fuori casa. Matera, Manfredonia, Gelbison e Rotonda tra le mura amiche. Otto domeniche per rinsaldare la salvezza che era una chimera a Natale e può diventare apoteosi a Pasqua.

INARRESTABILE PALMESE - Non si ferma la Palmese e adesso minaccia la Paganese di Agovino, già battuta all’andata e avversario domani al Marcello Torre di Pagani in un derby mai banale. Sono pronte le bandiere da una parte e dall’altra e c’è un’attesa infernale. Giocatori squalificati di qua e di là senza che nessuno delle due parti faccia un cenno per lamentarsi. In mezzo secolo di storia in questo derby che ritorna si rinnova una rivalità che e affiorano tanti ricordi. Due scudetti messi a confronto: la Palmese lo vinse a Cesenatico nel 2001, la Paganese a Sorrento nel 2006. Tanta storia, insomma. “Una partita bella e avvincente – dice Nicola Dionisio, ds della Palmese del miracolo – due mesi fa ci avrebbe fatto paura. Pensate che a Barletta nella decima del girone di andata noi conquistavamo appena il terzo punto. Ora siamo dietro di pochi punti e possiamo essere fiduciosi. Siamo a meno 8 partite e tutte hanno un significato. Questo è l’ultimo derby stagionale, Non dobbiamo distrarci. Sono forti e hanno una piazza entusiastica. Sono al secondo anno di D dopo 16 stagioni in serie C. Poco da dire. Ci vuole una partita vera e vogliamo confermare il grande momento. Mi aspetto ancira un segno di maturità».

SCORE DA PRIMATO - Nel girone di ritorno 21 punti per la Palmese capolista e solo 14 per la Paganese che domenica scorsa ha perduto malamente ad Andria. In vantaggio la Palmese 33 a 29 per goal fatti, avanti la Paganese per reti subite 36 a 27 . E’ tutta da vedere. Non ci sono favoriti e nessuno può menare vanto per qualche cosa. “Partita aperta e a viso aperto  -conferma Teore Grimaldi, alfiere della riscossa rossonera – ognuna per la sua strada. Siamo pronti e non possiamo fare passi indietro. La salvezza passa per ogni partita. Occhi aperti, gamba e cuore. Serve coraggio e bravura. Andiamo e si vedrà”. Proprio così. Si parte. Da Palma Campania afflusso assicurato. L’ultima volta, più di un anno fa, ne venne fuori un successo a sorpresa. Domani nessun pronostico. La Palmese è… capolista per distacco dopo Natale. Ed è lecito sperare. Più lecito ancora accorrere per incoraggiare.  (Luigi Alfano)

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi