Corriere dello Sport

LIVE

L'Album delle Calciatrici: 322 figurine di passione

L'Album delle Calciatrici: 322 figurine di passione
Figc e Panini al lancio della prima storica pubblicazione: tante curiosità sulle squadre di Serie A e B

ROMA - E poi venne l’Album delle Calciatrici. Bordo rosa ma non troppo, tendente al violetto, comunque in tono con una perdurante identificazione di genere. Figc e Panini ieri hanno presentato il primo album della storia in Italia del calcio femminile, colore a parte, uguale a quello degli uomini. Già in vendita, avrà 322 figurine, 26 in 4 pagine per ogni squadra, inoltre nella bustina dei calciatori si troverà una figurina di donna.

Passo storico

Sala piena e una palpabile curiosità oltre a una diffusa emozione per un evento storico che segna un altro passo verso l’affermazione di uno sport sempre più praticato e sempre più seguito in tv. «È una giornata bellissima - ha esordito Gravina - Questa è un’altra prova di quanto la Figc tenga allo sviluppo del calcio femminile, sancendo un principio di uguaglianza e civiltà. Siamo grati alla meravigliosa intuizione della Panini e a Federica Cappelletti che con fatica e tenacia ha ottenuto questo. È un segno importante contro la distinzione di genere, un passo verso la rivoluzione culturale nel calcio».

La presidente

Non credeva alla sue orecchie quando ha ricevuto la conferma: si può fare. Federica Cappelletti non è solo la signora Rossi, vedova del campione Pablito, oggi è dedita alla crescita del calcio delle donne come presidente della Divisione Serie A. «Da un anno e mezzo ne sono alla guida, c’è tanto ancora da fare. Sono quasi svenuta quando ho ricevuto la telefonata della Panini. Spagna e Germania sono alla 3ª edizione, l’Inghilterra alla 2ª; noi rispetto a loro abbiamo anche la Serie B e le Stelle Azzurre, e puntiamo a inserire le dilettanti».

Le reazioni

Il pensiero delle calciatrici, in rappresentanza di alcuni club di Serie A, è condiviso: «Orgoglio ed emozione, saremo di esempio per le nuove generazioni». La parola poi all’ex figurina e collezionista, Gigi Buffon: «Gli album ce li ho dal 1963. Ricordo l’orgoglio di esserci e la domanda “me lo sarò davvero meritato?”. Avendolo in mano non mi viene voglia di tornare a giocare, ma di completarlo. Stiamo vivendo un evento epocale». Infine il ct delle azzurre Andrea Soncin, che tra quindici giorni a Monza affronterà il Galles in Nations League. «È un momento importante, e per me di grande responsabilità. Il calcio femminile l’ho scelto capendo subito che era il mio posto. Il gap tra l’Italia e l’Europa si è assottigliato. Come selezionatore posso dire che di materiale notevole ce n’è sempre di più tra le giovani. Faremo un Europeo da protagoniste».

Calciatori 2024/2025, il 15 febbraio la seconda bustina in edicola

Sabato 15 febbraio e sabato 1 marzo, acquistando il Corriere dello Sport-Stadio, i lettori riceveranno la seconda e la terza bustina esclusiva necessarie per completare la collezione Calciatori Panini 2024/25. Nella bustina in uscita il 15 febbraio ci saranno le cinque figurine dedicate alla Supercoppa Italiana.  

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi