Corriere dello Sport

LIVE

Giuseppe Rossi dà l'addio al calcio a Firenze: da Ferguson a Batistuta, chi ci sarà

Giuseppe Rossi dà l'addio al calcio a Firenze: da Ferguson a Batistuta, chi ci sarà
L'ex attaccante della Fiorentina ha annunciato per il 22 marzo il Pepito Day, la sua ultima partita allo stadio Franchi, dopo essersi ritirato nell'estate 2023

Una carriera che si potrebbe riassumere con una parola: rimpianto. Perché chiunque abbia visto giocare Giuseppe Rossi ha pensato: "Cosa avrebbe potuto fare senza tutti quegli infortuni...". Ma Pepito ha deciso di regalarsi un "last dance": ha organizzato per il 22 marzo alle 18 la sua partita d'addio al calcio, a quasi due anni dal ritiro nell'estate 2023 dopo l'ultima esperienza in Serie B alla Spal. Il teatro scelto per questa giornata speciale non poteva che essere lo stadio Franchi di Firenze, la città a cui è rimasto più legato nella sua carriera, nonostante la sfortuna non lo abbia risparmiato neanche alla Fiorentina.

Pepito Rossi: "Sarà una festa per Firenze, la mia seconda casa"

Giuseppe Rossi ha spiegato tutti i dettagli della sua partita d'addio, in una giornata soprannominata Pepito Day, in una conferenza stampa in Piazza del Duomo a Firenze: “Sarà una giornata piena di sorprese, una bella partita che giocheremo insieme ai miei ex compagni. Sarà una bellissima serata, una festa anche per Firenze e per i tifosi fiorentini. Per me Firenze è una seconda casa, ogni volta che torno mi sento bene. Abbiamo trascorso momenti bellissimi, allo stadio ma anche fuori. Pure se sono stati "solo" 3 anni sono stati molti intensi, con ricordi che rimarranno nella storia e momenti brutti, vedi gli infortuni”. L'ex attaccante italo-americano ha svelato chi lo accompagnerà nel Pepito Day: "Sono molto orgoglioso che ci sarà Sir Alex Ferguson, il mio primo allenatore tra i professionisti. Poi il bomber della Fiorentina Luca Toni, il mio compagno ai tempi della Nazionale Antonio Cassano, Borja Valero, Seba Frey e anche il grande Gabriel Omar Batistuta".

Pepito Rossi: "La rimonta con la Juve resterà nella storia"

Dopo la conferenza Pepito ha risposto ad alcune domande su Sky Sport: "Dove giocherei in questa Serie A? Togliamo la Fiorentina... Ho avuto De Rossi alla Spal l'ultimo anno, mi sarebbe piaciuto tanto giocare per lui. E' vero che non è più a Roma, ma se ci fosse ancora direi Roma. Anche con Ranieri ho vissuto mesi belli a Parma, quindi direi questi due nomi". Quando si parla di Rossi e Fiorentina, la mente va inevitabilmente alla storica rimonta contro la Juve nel 2013: "Fu una giornata stupenda, non solo per me ma per tutta Firenze. C'è una grande rivalità, quella partita resterà nella storia per come andò. E' una parte della storia del calcio, di tutta la Serie A".

Pepito Rossi: "Retegui e Kean possono giocare insieme in Nazionale"

Giuseppe Rossi può vantare anche 30 presenze con la maglia della Nazionale, dove in questo momento il suo ruolo di attaccante se lo contendono Retegui e Kean: "Sono due giocatori simili, è bello vederli segnare. Questo può solamente aiutare la Nazionale. Stanno facendo gol importanti, ci auguriamo che possano portare i gol anche in Nazionale. Chi si adatterà di più al gioco collettivo farà meglio. Sarebbe bello vederli giocare anche insieme, anche se riescono a fare reparto da soli".

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi