Corriere dello Sport

LIVE

Pepito Day, annunciati nuovi ospiti per l'addio al calcio di Giuseppe Rossi

L'evento speciale aumenta di prestigio con la presenza di nuovi ospiti: Toldo, Joaquín, Gonzalo Rodríguez, Cigarini e Dessena saranno protagonisti il prossimo 22 marzo a Firenze

Il 22 marzo 2025 allo stadio Artemio Franchi di Firenze si celebrerà la meravigliosa carriera di Giuseppe Rossi con una giornata a lui dedicata, il “Pepito Day”. L’ex campione italiano, uno dei talenti più luminosi del calcio italiano dell’ultimo ventennio, scenderà in campo per l’ultima volta, salutando i tifosi che lo hanno tanto amato, quelli della Fiorentina e di tutte le squadre di cui ha indossato fieramente i colori. Nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’evento, tenutasi il 12 febbraio nella sala Pegaso di Palazzo Strozzi Sacrati in Piazza del Duomo a Firenze, il talento nato in New Jersey ha voluto presentare al pubblico i dettagli della festa, svelando alcuni degli ex compagni che saranno protagonisti dell’amichevole con calcio d’inizio previsto alle ore 18:00, il giusto tributo per rendere omaggio a un artista del pallone nella città che dell’arte fa il suo vanto più grande. 

Sir Alex Ferguson, Luca Toni, Borja Valero, Sebastian Frey, Antonio Cassano e Gabriel Omar Batistuta sono stati i primi a raccogliere l’invito di Rossi, leggende rimaste nel cuore e negli occhi degli appassionati di calcio. Accanto a loro, è stata confermata la presenza anche di Joaquín e Gonzalo Rodríguez, con cui Giuseppe Rossi ha condiviso lo spogliatoio della Fiorentina, Luca Cigarini e Daniele Dessena, ex compagni ai tempi del Parma, e Francesco Toldo, simbolo della Viola tra il 1993 e 2001. Nelle prossime settimane Giuseppe Rossi annuncerà altri ospiti direttamente sul suo profilo Instagram (@beppe787). L’hashtag di riferimento per la comunicazione social sarà #PepitoDay.

Il “Pepito Day” sarà anche il luogo per rievocare alcune delle tradizioni secolari che continuano a essere parte della quotidianità della Culla del Rinascimento con orgoglio, come l’esibizione del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina e del Calcio Storico Fiorentino. Costume e folclore si uniranno alla modernità, trovando espressione nella partecipazione straordinaria degli Street Clerks, gruppo pop rock fiorentino protagonista nel recente DopoFestival a Sanremo e in molti altri programmi di Alessandro Cattelan.

Organizzato da Oltre Consulting, con la collaborazione di ACF Fiorentina, il sostegno della Regione Toscana e Toscana Sportiva e il Patrocinio del Comune di Firenze, il Pepito Day si preannuncia come uno degli eventi sportivi più emozionanti dell'anno. Per partecipare all’evento è possibile acquistare i biglietti sul circuito Vivaticket e online al prezzo speciale di €5 in tutti i settori per gli Under 10 e a partire da €10 per gli adulti. La festa potrà essere seguita anche su DAZN, broadcaster ufficiale dell’evento, che trasmetterà la partita in diretta in modalità Freemium.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi